Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato di Consiglio Nazionale

FORO1Il 242° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio, alle ore 14.00, presso il Foro Italico per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 9 novembre 2015: il verbale è stato approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò, dopo aver ricordato i protagonisti del mondo agonistico scomparsi nell’ultimo mese e i risultati di rilievo conseguiti nell’analogo periodo, ha ripercorso idealmente, sottolineandone l’importanza, gli eventi istituzionali che hanno caratterizzato l’ultima settimana, cominciando dalla presentazione del logo di Roma 2024, fino ad arrivare alla cerimonia di consegna dei Collari d’oro alla presenza del Premier Matteo Renzi, senza dimenticare la Santa Messa degli Sportivi, officiata a San Pietro da Monsignor Fisichella, e il ricevimento dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Malagò ha quindi parlato della forza e della coesione della squadra di Roma 2024, ricordando il viaggio del 21 gennaio a Losanna con il Presidente del Consiglio Renzi per l’incontro con il numero uno del CIO, Thomas Bach. Il dossier della candidatura è in fase avanzata, si stanno sistemando i dettagli. In questo senso si sono svolti incontri tra i rappresentanti del Comitato di Roma 2024 e quelli del mondo federali, oltre a una tavola rotonda con i Presidenti italiani delle Federazioni Internazionali e i membri del CIO. Prosegue il giro d'orizzonte per individuare le location ideali, come nel caso della vela.

E’ stata ribadità la bontà dei rapporti con il Governo: il progetto fondo “Sport e Periferie”, con lo stanziamento di 100 milioni per l’impiantistica a favore di aree periferiche da riqualificare, ne è una dimostrazione tangibile. Oltre al degrado sociale gli interventi dovranno prevedere anche un aspetto attinente il profilo agonistico. Le prime sette strutture scelte nei giorni scorsi sono il punto di partenza: sarà istituita una commissione che valuterà le proposte pervenute e l’individuazione delle aree di intervento: negli ultimi giorni sono pervenute 453 richieste, tutto sarà stabilito in base ai crismi formali e nella massima trasparenza, con 4 passaggi ineludibili da rispettare. Tema defibrillatori: tre Regioni si sono mosse in modo autonomo, la scadenza per l’adeguamento è stata rimodulata a inizio febbraio. Il Presidente ha ricordato che il CONI sta seguendo con attenzione l'iter legato alla questione dell'ISTAT, a oggi in linea con i propositi delle Federazioni. Si è quindi parlato delle notizie straordinarie arrivate in questi giorni in ottica candidature: l'assegnazione dei Mondiali di Pallavolo Maschili del 2018 (finale a Torino) e l’assegnazione della Ryder Cup del 2022, con il campo di gioco del Marco Simone che è tra l’altro anche quello individuato per il dossier dei Giochi Olimpici del 2024.

La  Commissione atleti del CIO ha chiesto l’adeguamento del Regolamento al sistema italiano. Sono stati introdotti parametri diversi per la composizione in relazione alla crescita delle discipline non olimpiche: passaggio importante anche per la candidatura di Alessandra Sensini in quota Comitato Olimpico Internazionale.

Il Consiglio è stato quindi relazionato sul completamento del sopralluogo effettuato dall'ufficio marketing a Rio per Casa Italia e sulla restrizione legata alla concessione degli accrediti. La prossima Giunta si riunirà il 26 gennaio a Cortina d’Ampezzo per celebrare i 60 anni dei Giochi Olimpici Invernali. Si stanno effettuando incontri con le Federazioni che si trascinano problemi di bilancio ereditati dal passato. Gli auguri di buone feste hanno chiuso le comunicazioni dell’ultimo Consiglio Nazionale. Sulla relazione del Presidente sono intervenuti: Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva), Maurizio Casasco (Medici Sportivi), Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Sabatino Aracu (Hockey e Pattinaggio), Franco Chimenti (Golf), Carlo Magri (Pallavolo), Andrea Mancino (Rappresentante Discipline Sportive Associate – con discorso condiviso dal Consiglio Nazionale relativamente al tema legato alle linee guide del nuovo applicativo di gestione del registro delle società sportive), Ugo Salines (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Romolo Rizzoli (Bocce). E' intervenuto infine anche Enrico Cataldi, Procuratore Generale dello Sport.

 

3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.: Approvazione verbale del Nuovo Regolamento Atleti. Il Consiglio, non avendo altro da deliberare, ha chiuso i lavori alle 15.40.

Archivio News