SuperG in Val Gardena: Heel e Fill sperano, domani in gara 8 azzurri

fill lakeOtto azzurri saranno al via, venerdì 18 dicembre, nel superG di Coppa del Mondo  che si disputerà sulla Saslong  in Val Gardena. Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Dominik Paris, Matteo Marsaglia, Mattia Casse, Emanuele Buzzi e Luca De Aliprandini saranno in gara  sulla pista tanto temuta eppure amata dagli sciatori di tutti i tempi perché completa. La Saslong, infatti, affianca parti tecniche a parti in cui bisogna lasciar andare bene gli sci."La neve è molto facile e la tracciatura del superG è piuttosto dritta - ha detto il capo degli allenatori, Max Carca - quindi bisognerà fare molta attenzione alle gobbe, che sono presenti sul tracciato e vanno affrontate al meglio. Sarà una gara nella quale bisognerà concentrarsi più sulla pista che sulle curve e potrebbe essere una situazione insidiosa".

 

"Voglio fare un bel risultato ha detto Peter Fill - per i miei tifosi e per la mia famiglia che vengono sempre a vedermi. La possibilità c'è. Sono molto contento perché sono stato competitivo anche nelle prove della Gardena, il che mi dimostra che sto andando bene anche sulla neve europea e non solo su quella americana. Questo mi dà fiducia per il resto della stagione".

 

"Quest'anno ho messo insieme il lavoro degli ultimi tre anni e i risultati stanno arrivando. – ha dichiarato Mattia Casse - Il mio obiettivo, da sempre, è quello di fare il polivalente. prima volevo mettere a posto il superG e mi pare di averlo fatto, ora la discesa e poi il gigante. L'obiettivo per le gare della Gardena è un posto nei 30 in discesa e un bel risultato in superG".

 

Nuove soluzioni tecniche per Werner Heel :"Ho effettuato modifiche al set-up e mi pare di essere nella direzione  giusta. In gara cercherò di sciare come ho fatto nelle prove: sono molto motivato e ho un buon feeling. I norvegesi sono molto forti e capita spesso che ci siano atleti che partono molto forte all'inizio della stagione. La stagione però è lunga ed è già capitato di batterli in passato, non vedo perché non si possa fare in futuro".

 

Buoni propositi  anche per Dominik Paris:"Mi sento abbastanza bene e provo a migliorare di gara in gara. Lo scorso anno ho fatto un podio su questa pista e ci proverò anche quest'anno".

 

"Ho un po' male al ginocchio sinistro - ha ammesso Christof Innerhofer - ma non voglio pensarci troppo perché non voglio essere condizionato. Complessivamente sto bene e mi sento molto fiducioso. In Val Passiria ho sciato molto bene, a tratti benissimo. Step dopo step sto crescendo e la stagione è ancora lunga e sono sicuro che prima o poi beccherò la mia occasione".

 

I precedenti italiani nel superG vedono un'unica vittoria, quella di Werner Heel del 2008. Nel 2009, ci fu il 3/o posto per Patrick Staudacher, e nel 2012, il doppio podio con Marsaglia 2/o e Heel 3/o. Dominik Paris fu 2/o lo scorso anno.

Nella prova della discesa di oggi, intanto, è stata fatta la selezione per i 5 posti che l'Italia ha, oltre il trentesimo della starting list, in questa specialità. La selezione è stata vinta da Mattia Casse, Siegmar Klotz ed Henri Battilani e per scelta dello staff tecnico gareggeranno anche Emanuele Buzzi e Matteo Marsaglia. I nove della discesa di sabato si completeranno con: Fill, Heel, Innerhofer e Paris.