Torneo Europeo di Qualificazione olimpica femminile: domani Italia-Russia ad Ankara. La Chirichella c'è

PALLAVOLO

16010120ChirichellaDa oggi e sino a sabato 9 gennaio Ankara ospiterà il Torneo Europeo di Qualificazione olimpica femminile di pallavolo, cui prenderanno parte otto squadre:  Turchia, Croazia, Germania ed Olanda inserite nella pool A; Belgio, Italia, Polonia e Russia nella pool B. Al termine della prima fase le prime due classificate di ogni girone si affronteranno in semifinali incrociate e successivamente nelle due finali. La vincitrice del torneo si qualificherà direttamente per i Giochi di Rio 2016, la seconda e la terza avranno una nuova chance nel girone intercontinentale che assegnerà 3 posti (più uno riservato alla migliore delle asiatiche) e vedrà in lizza complessivamente otto formazioni.


Si tratta di un vero e proprio campionato d'Europa bis, con l'unica eccezione dell'assenza della Serbia già qualificata grazie alla World Cup. L'Italia, che domani esordirà sfidando la Russia (ore 13, RaiSport1), si presenta come una delle pretendenti, ma non come una delle favorite, ruolo che spetta di diritto a Russia e Olanda, per quanto fatto a settembre. Sulla strada di Bonitta e delle sue ragazze si presentano inizialmente gli ostacoli delle campionesse continentali russe, del Belgio e della Polonia. Il ct azzurro presenta una formazione sufficientemente collaudata in molti elementi, ma in cui spiccano tante novità rappresentate dalle giovani del Club Italia, sinora positive protagoniste all'esordio in serie A1, ma soprattutto tra le principali artefici degli ottimi risultati in campo giovanile della scorsa estate: il trionfo Mondiale Under 18 e il bronzo iridato dell'Under 20.

 

Un'Italia che dovrà dimostrare di avere voglia di soffrire e continuità per riuscire a venire a capo di un torneo intenso e di ottimo livello su cui pesa l'incognita di una preparazione approssimativa generale dovuta alla collocazione in calendario durante la disputa dei campionati nazionali.

 

Il ct azzurro Marco Bonitta, al termine dell'allenamento di ieri ha comunicato i nominativi delle 14 atlete che rappresenteranno l'Italia.
Alzatrici: Ferretti ed Orro
Opposti: Centoni e Diouf
martelli: Bosetti, Del Core, Gennari ed Egonu
Centrali: Bonifacio, Chirichella, Danesi e Guiggi
Liberi: De Gennaro e Sansonna


Valutata positivamente la possibilità di poter utilizzare Cristina Chirichella, Marco Bonitta ha deciso di allargare il numero delle centrali a sua disposizione, rinunciando al martello Anastasia Guerra.