Coppa del Mondo, Dorothea Wierer 3ª a Ruhpolding

BIATHLON

Dorothea Wierer 2016 750x410Wierer ancora protagonista nella Coppa del Mondo di biatlon. L'azzurra ha infatti conquistato il terzo podio stagionale (il quarto se si considera anche quello in staffetta), chiudendo al terzo posto la pursuit di biathlon disputata a Ruhpolding, gara alla quale si presentava con buone carte da giocare, dopo il sesto posto della sprint e nonostante i postumi di un'influenza.


Pensare che sembrava tutto perso al secondo poligono, quando Wierer commetteva un errore che la relegava a oltre 50 secondi dalle migliori. Meno grave il secondo errore, nell'ultimo poligono dove hanno sbagliato quasi tutte tranne Laura Dahlmeier, che con un imperioso finale ha superato la ceca e leader di classifica di Coppa del Mondo, Gabriela Soukalova, andando a vincere con il tempo di 32'35"9. La ceca le è rimasta alle spalle per 7"3, mentre Wierer ha controllato il gruppone delle rimontanti mantenendo agevolmente la terza posizione a 53"6 dalla vincitrice.


Un podio che sa già di grande esperienza per Dorothea, un podio molto importante per la classifica e per il morale. Un podio, il quarto in carriera, che conferma come Wierer si trovi particolarmente a suo agio nella pursuit, quando bisogna gareggiare sull'uomo. Ora Wierer è quarta nella classifica generale, ma a oltre 1000 lunghezze da Soukalova. Le altre azzurre: 16/a è karin Oberhofer, 39/a Alexia Runggaldier e 41/a Federica Sanfilippo.