Nuova formula olimpica la prima volta ai Campionati italiani

PENTATHLON

poddigheA Rio si cambia. La federazione mondiale di Pentathlon (UIMP) dopo aver ridotto il programma delle cinque competizioni riuscendo, dalla edizione olimpica di Atlanta 1996, a concentrarlo in solo giorno di gara, ha deciso di far disputare le gare individuali su due giorni per venire incontro alle esigenze organizzative di Rio 2016. Le gare scherma che determinano la prima classifica, con la formula round robin, occuperà la prima giornata mentre dopo un giorno di intervallo dove alla gara maschile sarà di scena il torneo femminile, il nuoto aprirà la seconda tornata di gare che proseguirà con la scherma ad eliminazione diretta (bonus round) e la prova di equitazione. La giornata quindi si concluderà come già avvenuto a partire da Londra 2012 con la combined event (corsa e tiro con pistole laser).

Gli atleti azzurri sperimenteranno il nuovo calendario gare per la prima volta da venerdì 5 a domenica 7 febbraio, a Roma, in occasione del Campionato Italiano Open riservato alle categorie senior e junior. Tra gli 81 partecipanti ci saranno anche i due azzurri già qualificati per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016: Riccardo De Luca e Alice Sotero (qualificazioni ancora aperte con altri due pass in gioco per l'Italia).

Il Campionato italiano sarà anche un banco di prova organizzativo in vista della 3ª tappa di Coppa del Mondo, dove saranno in palio i punti per il ranking di qualificazione olimpica, che si svolgerà a Roma dal 30 marzo al 4 aprile. Alle gare del week end parteciperà, fuori classifica, la brasiliana Yane Marques, bronzo olimpico a Londra 2012, che insieme alla sua compagna di nazionale Priscila Oliveria ha deciso di allenarsi per un periodo in Italia per preparare l'olimpiade di casa.

 

Saranno quattro i titoli assegnati ai Campionati italiani del week end: due maschili e due femminili. I campioni in carica sono tra i senior Fabio Poddighe e Alice Sotero, tra gli junior Alessandro Colasanti e Aurora Tognetti. Tutti e quattro sono iscritti alla gara, quindi potranno difendere i titoli conquistati nel 2015.

 

Il programma gare prevede venerdì 5 alle ore 15 con la prova di scherma femminile, e a seguire quella maschile, che si svolgerà al Cpo Giulio Onesti dell'Acquacetosa. Sabato 6 si conclude la gara femminile con le altre prove: alle 9.50 il nuoto al Cpo Giulio Onesti dell'Acquacetosa, alle 10.45 il bonus round di scherma sempre nello stesso impianto, alle 13.30 l'equitazione al “Circolo Ippico I Pioppi” di Campagnano di Roma, alle 17.20 il combined allo Stadio della Farnesina. Domenica 7 si conclude la gara maschile: orari e campi gara sono gli stessi della gara femminile.