Coppa del Mondo: Cesarini, Lontano e Sotero in finale al Cairo

SoteroE' iniziata oggi al Cairo, Egitto, con la gara di qualificazione femminile, la stagione 2016 di Coppa del Mondo di pentathlon che quest'anno ricopre particolare importanza in quanto assegna punti per il ranking olimpico.

 

In gara c'erano 88 pentatlete a caccia dei 36 posti della finale che si svolgerà venerdì prossimo, tra le quali le 4 azzurre Lavinia Bonessio (inserita nel Gruppo A),  Claudia Cesarini e Alice Sotero (inserite nel Gruppo B), Camilla Lontano (inserita nel Gruppo C). Sotero (2^ con 1020 punti), Cesarini (3^ con 1019 punti) e Lontano 5^ (con 995 punti) hanno centrato l'appuntamento con la finale, mentre Bonessio chiudendo 19^ con 940 punti non è riuscita a staccare il biglietto per la gara di venerdì. 


La migliore delle azzurre è  stata Alice Sotero (nella foto) che ha conquistato subito la vetta della classifica del suo Gruppo vincendo la prova di nuoto, poi si è confermata al vertice chiudendo al sesto posto il torneo di scherma e nel combined, certa della qualificazione, ha risparmiato energie chiudendo in scioltezza al secondo posto. Ottima anche la prova della romana Claudia Cesarini che dopo aver chiuso il nuoto al quindicesimo posto è risalita di dieci posizioni grazie ad una grande prova di scherma chiusa in terza posizione. Partita dal quinto posto nel combined, l'azzurra ha rimontato due posizioni chiudendo al terzo posto appaiata a Sotero. Buona anche la prova della livornese Camilla Lontano, che ha chiuso il nuoto al quarto posto guadagnando poi la testa della classifica grazie ad un'ottima prova di scherma chiusa al terzo posto. Nel combined ha controllato le avversarie chiudendo al quinto posto finale.

 

Niente da fare invece per la romana Lavinia Bonessio che dopo aver chiuso la scherma al ventiseiesimo posto, è scesa di altre due posizioni al termine della prova di nuoto, compromettendo di fatto la qualificazione. L'azzurra, tra le più quotate nel combined, ha provato a centrare l'impresa rimontando nove posizioni (terzo miglior tempo nella prova) ma il diciannovesimo posto finale non le è bastato per centrare la finale. Domani toccherà agli uomini impegnati nella gara di qualificazione. Quattro gli azzurri che scenderanno in campo: Riccardo De Luca, Auro Franceschini, Pier Paolo Petroni e Fabio Poddighe.