Coppa del Mondo: De Luca e Petroni in finale al Cairo. In palio punti per ranking olimpico di Rio 2016

PENTATHLON MODERNO

pentathlon scherma 2016Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni volano in finale nella prima prova di Coppa del Mondo di Pentathlon Moderno in corso in Egitto, al Cairo: appuntamento che ricopre una particolare importanza in quanto assegna punti per il ranking olimpico di Rio 2016.

In gara c'erano 102 pentatleti a caccia dei 36 posti della finale che si svolgerà sabato. Tra gli azzurri soltanto De Luca, 4° con 1141 punti e Petroni, 2° con 1128 punti hanno centrato l'appuntamento con la finale.

 

Il migliore degli italiani in gara è stato De Luca (inserito nel gruppo A), già qualificato per i Giochi olimpici brasiliani e attualmente secondo nel ranking mondiale. L'atleta romano è partito con il piede giusto vincendo la prova di scherma (243 punti) guadagnando così il comando della classifica. Dopo aver controllato nel nuoto (27° con 305 punti), nel combined, la specialità nella quale detiene la migliore prestazione mondiale, ha chiuso al sesto posto (593 punti).

 

Ottima anche la performance dell'altro romano Petroni (nel gruppo B), che è a caccia di punti preziosi per la qualificazione olimpica. L'azzurro ha chiuso al 16° posto il nuoto (320 punti) ma poi è risalito al secondo posto vincendo la prova di scherma con 257 punti. Il combined è stato quasi una formalità: chiudendolo in scioltezza al quindicesimo posto (551 punti) ha confermato la seconda posizione finale.

 

Niente da fare, invece, per  Auro Franceschini e Fabio Poddinghe. Il triestino (inserito nel gruppo A), dopo aver chiuso la prova di scherma al trentesimo posto (173 punti) è stato costretto ad una rimonta quasi impossibile che non è riuscito a completare: dopo aver chiuso il nuoto al terzo posto (337 punti) si è fermato al quindicesimo posto finale al termine del combined (chiuso con il quarto miglior tempo e con 595 punti). Stessa sorte per il sassarese (nel gruppo B) che, dopo aver chiuso la prova di nuoto al settimo posto con 330 punti, è scivolato al ventitreesimo posto al termine di una prova opaca di scherma, chiusa con soli 180 punti. Nel combined, infine, non è riuscito ad imprimere il suo ritmo chiudendo la prova al ventiquattresimo posto (468 punti).


Domani si svolgerà, invece, la finale femminile a cui, tra le 36 pentatlete, ci saranno anche le azzurre Claudia Cesarini, Camilla Lontano e Alice Sotero (già qualificata per Rio).