Comunicato del Consiglio Nazionale

Consiglio NazionaleIl 243° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi pomeriggio, con inizio alle ore 15.00, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale della riunione del 17 dicembre 2015: Il verbale è stato approvato all’unanimità.

 

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò ha aperto i lavori ricordando le persone del mondo sportivo scomparse negli ultimi due mesi e, contestualmente, i risultati di rilievo conseguiti dagli atleti azzurri nell’analogo periodo. E’ stato anche sottolineato che quest’anno sarà celebrata l’indimenticata Ondina Valla, prima italiana a vincere una medaglia d’oro ai Giochi, a 80 anni (il 6 agosto) dalla vittoria di Berlino ’36 e a dieci anni dalla sua scomparsa.

Sono stati quindi rivolti i complimenti alla delegazione azzurra, guidata da Anna Riccardi, per il positivo bilancio della seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali a Lillehammer, con menzione anche per il membro del Consiglio Giampiero Pastore, e ribadita l’importanza della presentazione che ha svelato i progetti sviluppati dalle varie strutture del CONI in vista di Rio 2016, dando particolare rilevanza alla scelta di Casa Italia. Si è giocato d’anticipo fissando l’inaugurazione per il 3 agosto, data strategica a margine di importanti appuntamenti e riunioni CIO, per ottenere la presenza dei membri del Comitato Olimpico Internazionale prima della cerimonia di apertura. Il secondo momento ricordato dal Presidente è stato quello della presentazione del dossier di Roma 2024, lo scorso 17 febbraio al Palazzo dei Congressi, location scelta per rievocare un luogo simbolo dei Giochi del 1960. Malagò l'ha definito un grande successo e ha ringraziato il Consiglio per la compattezza dimostrata da tutte le componenti sportive nello spingere la candidatura in questa fase iniziale. Ora ci saranno altri passaggi formali, il CIO ha individuato la commissione di valutazione, ma c’è grande soddisfazione. E' stato anche spiegato che ottenere i Giochi potrebbe aiutare le Federazioni che hanno difficoltà a qualificare le proprie squadra a costruire, in 7 anni, team competitivi in vista dei Giochi.

Il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sarà presente il 5 agosto a Rio per l’Apertura della XXXI edizione dell'evento a cinque cerchi, mentre alla Cerimonia delle Paralimpiadi è stato invitato il Presidente della Repubblica, Mattarella.

 

Malagò, nel parlare dei rapporti con il Governo, ha ricordato il progetto “Sport e Periferie”, per far ripartire l’attività agonistica grazie a una rinnovata base infrastrutturale. Individuati i primi interventi urgenti, nel successivo biennio si ragionerà sul resto, dopo aver condiviso la linea d’azione in Giunta. Delle 1.672 domande pervenute oltre il 75% delle richieste sono per impianti già esistenti, il 25% per strutture ex-novo. E’ stato sottolineato che sono stati individuati due criteri di base: priorità per quel che già c'è e interventi pubblico su pubblico.

 

Sono stati quindi affrontati temi di carattere generale, ricordando lo slittamento al 30 giugno relativamente all’obbligatorietà dell’uso dei defibrillatori, senza dimenticare aggiornamenti sugli argomenti Job Acts e ISTAT. Il 9 marzo verrà, invece, presentato, insieme al Ministro Poletti, un piano per l’inserimento degli atleti nel post carriera agonistica. Una convenzione fondamentale anche nell’ottica della politica portata avanti dal CIO che prevede la centralità degli atleti. Il CONI si è mosso da tempo in questo senso e ha anche previsto un regolamento per le atlete-madri e in maternità in vista di Rio 2016. Malagò, che ha espresso motivo di orgoglio per l'incremento del 2,7% della partecipazione alla pratica sportiva nel biennio 2014-2015, in base allo studio condotto dall'ISTAT, ha auspicato che si possano risolvere i contenziosi tra Federazioni, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione.

 

Sulla comunicazione del Presidente sono intervenuti: Marco Durante (Rappresentante Atleti), Angelo Binaghi (Tennis), Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Vincenzo Manco (Enti di Promozione Sportiva), Franco Carraro (membro CIO), Riccardo Agabio (Ginnastica), Gianni Medugno (Discipline Sportive Associate), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Vittorio Orlandi (Sport Equestri), Maurizio Casasco, Romolo Rizzoli (Bocce), Ugo Claudio Matteoli (Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Sandro Rossi (Rappresentante Discipline Sportive Associate), Francesco Purromuto (Pallamano), Ugo Salines (Rappresentanti Enti di Promozione Sportiva), Diana Bianchedi (Coordinatore Generale Roma 2024).

 

3) Attività F.S.N .- D.S.A. - E.P.S.: E' stata approvata all’unanimità: la ratifica della nomina del Commissario Straordinario della Federazione Italiana Sport Bowling nella persona di Antonello De Tullio, con Vice Commissario Alvio La Face. Il Consiglio ha espresso totale condivisione anche in relazione all’iter formale che sta seguendo la candidatura di Roma 2024. E' stato altresì consegnato al Consiglio, ai fini di una prossima approvazione, il nuovo Regolamento delle Associazioni Benemerite. Non avendo altri argomenti su cui deliberare il Consiglio si è chiuso alle ore 17.05.