EduCare Sport a Formia. Abbagnale e Baraldi testimonial del progetto di formazione post carriera con BNL

CONI

EduCare Sport Fabio Baraldi Giuseppe Abbagnale Ha fatto tappa a Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica “B. Zauli”, il quarto appuntamento del progetto “EduCare Sport”, l’iniziativa di formazione realizzata da BNL Gruppo BNP Paribas, in partnership con il CONI, per accompagnare ex atleti e atleti a fine carriera nello sviluppo di nuovi progetti professionali e imprenditoriali. Da 60 anni l’impianto del CONI è la casa degli sportivi che si preparano a vincere e per un giorno si trasforma in un luogo dove progettare anche il futuro, una volta spenti i riflettori dell’attività agonistica. Accolti dal direttore del Centro Davide Tizzano, l'olimpionico e presidente della Federcanottaggio, Giuseppe Abbagnale e Fabio Baraldi, nazionale di pallanuoto e bronzo europeo 2014, hanno raccontato le loro esperienze sia di sportivi sia di imprenditori.


Il seminario, dopo il saluto di Carmine Pisano, Direttore Territoriale Retail e Private Centro di BNL Gruppo BNP Paribas e di Marcello Zanda, Maestro dello Sport e Delegato del CONI Lazio, è entrato nel vivo con gli interventi degli specialisti di BNL e PerMicro, la società leader nel microcredito in Italia di cui la Banca è azionista e partner industriale.


"La mia carriera sportiva è iniziata nel 1975 e terminata nel 1996 quando alla vigilia della partenza per Atlanta decisi di non andare - ha ricordato Abbagnale -. Non è facile pensare di smettere ma è giusto farlo nel momento opportuno ricordando che la vita è piena di opportunità. L’abilità è quella di rinnovarsi a seconda del contesto nel quale ti trovi. Io avevo un po’ di terrore quando ho fatto il concorso per la banca perché era un nuovo mondo; devo dire che BNL mi ha sempre sostenuto mettendomi nelle condizioni di fare il massimo”.

 

Baraldi, invece, di ritorno da Trieste dove l'Italia ha conquistato la qualificazione ai Giochi di Rio 2016 si è soffermato sul suo futuro più prossimo: quando ad agosto disputerà l'Olimpiade con il Settebello. Senza, però, rinunciare a pensare a cosa fara una volta che avrà appeso la calottina al chiodo. “Nel week-end abbiamo ottenuto il pass olimpico con la nazionale e oggi sono qua a pensare ad un futuro per me fatto di una duplice strada - ha spiegato -: il sogno di Rio e la sviluppo delle mie attività imprenditoriali. Per questo credo che il progetto EduCare Sport sia molto importante perché è un punto di incontro tra il presente e il futuro degli atleti”. "EduCare è un progetto che vede nel mondo dello sport dei valori e dei principi straordinari che sono centrali e formativi tanto per i giovani quanto per un’impresa - ha sottolineato, invece, Pisano -. Per questo la Banca vuole sostenere gli atleti che oggi fanno grandi sacrifici per la maglia azzurra. Come BNL vogliamo dare il nostro contributo e fornire gli strumenti agli sportivi per guardare e costruire il futuro partendo dal presente". Ne è convinto anche Zanda: "Questo progetto può regalare qualcosa dall’inserimento concreto nel mondo del lavoro. Oggi da Formia, dove gli azzurri si allenano quotidianamente per realizzare il sogno di una vita, passa un progetto che guarda al futuro cercando di dare agli sportivi un supporto concreto”.


Scopo dell’incontro era informare e formare i partecipanti su argomenti economico-finanziari (come risparmio, investimenti, finanziamenti) e approfondire i temi legati alla sostenibilità di un progetto d’impresa. Il percorso punta, inoltre, a valorizzare i profili professionali degli sportivi, a motivarli ed “allenarli” per le sfide future. A moderare l’incontro è stata Marisa Muzio, psicologa dello sport, ex nazionale di nuoto e Project leader di Flow for Excellence.


Dopo Formia, EduCare Sport sarà a Roma per l’appuntamento conclusivo in occasione degli “Internazionali BNL d’Italia”, in programma al Foro Italico dall’8 al 15 maggio. Mentre, sui canali Facebook e Twitter della Banca, è on line una campagna di comunicazione che, attraverso immagini e video, accompagnati dall’hashtag #EduCareSport, racconta l’iniziativa e le esperienze dei suoi protagonisti.


EduCare Sport s’inserisce nell’ambito della partnership BNL e CONI, che prevede lo sviluppo di attività e progetti destinati a sostenere lo sport a vari livelli, a supportare idee imprenditoriali e a diffondere ulteriormente la cultura sportiva, che contribuisce non solo al benessere fisico e mentale dei singoli, ma, attraverso questo, anche allo sviluppo di una società più consapevole e attenta alle persone.

 

BNL e CONI hanno una collaborazione che dura da oltre 70 anni, durante la quale hanno condiviso avvenimenti epocali come: le Olimpiadi di Roma del 1960, i Mondiali di Calcio “Italia ‘90”; le Olimpiadi Invernali di Nagano del 1998; il progetto “BNL Cerchi e Stelle”, che ha consentito a cinque atlete azzurre (Erica Alfridi, Deborah Gelisio, Josefa Idem, Ylenia Scapin e Alessandra Sensini) di partecipare alle Olimpiadi di Sydney 2000. BNL, infine, è partner di 44 Federazioni Sportive e Banca del Comitato Italiano Paralimpico e delle principali Federazioni ad esso collegate.


In occasione di EduCare Sport, è arrivato anche a Formia il concorso #Alleniamoildomani, con la distribuzione dei lacci multicolore realizzati ad hoc. Il contest di BNL, sponsor del CONI per i Giochi Olimpici di Rio 2016, prevede che i partecipanti carichino sul sito alleniamoildomani.it una foto originale in cui siano ritratti mentre svolgono un’attività sportiva “indossando” gli speciali lacci. Il vincitore assisterà alle Olimpiadi 2016. Informazioni su contest.alleniamoildomani.it.