Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo, a Rio anteprima dei Giochi. In pedana subito gli azzurri del Trap

Pellielo111Ha aperto ufficialmente i battenti in queste ore l’Olympic Shooting Center di Rio, tricampo che nel mese di agosto si trasformerà nel santuario olimpico per il Tiro a Volo e sulle cui pedane si alterneranno, per la prima volta oggi, i 121 tiratori e tiratrici arrivati in Brasile da 37 diverse nazioni impegnati nella seconda prova di Coppa del Mondo che vale anche come test event. Tra questi tutti i protagonisti della gara olimpica, il cui scopo principale sarà quello di prendere la massima confidenza con l’impianto. Per quanto riguarda la delegazione italiana i riflettori saranno puntati su Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre), quattro volte Campione del Mondo e tre volte medagliato olimpico con il bronzo a Sydeny 2000, l’argento ad Atene 2004 ed a Pechino 2008, su Massimo Fabbrizi (Carabinieri), medaglia d’argento a Londra 2012, e sulla Campionessa Olimpica di Londra 2012 Jessica Rossi (Fiamme Oro).

 

Per questo Test Event il Direttore Tecnico Albano Pera ha individuato come loro compagni di squadra Erminio Frasca (Fiamme Oro), sesto classificato a Pechino 2008 e vincitore della Finale di Coppa del Mondo del 2007 a Belgrado per quanto riguarda la parte maschile e Silvana Stanco (Fiamme Gialle), oro alla Coppa del Mondo di Al Ain (UAE) lo scorso anno, e Giulia Pintor (Fiamme Azzurre), medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 2001 a Zagabria, per quanto riguarda quella femminile.

 

Senza aver avuto la possibilità di scaldarsi i muscoli con allenamenti liberi, a causa di problemi organizzativi degli organizzatori locali, oggi i nostri tiratori debutteranno sulle pedane per gli allenamenti ufficiali in vista delle gare che inizieranno domani. Rispetto al consueto programma delle gare, suddiviso in due giorni per gli uomini e concentrato in uno solo per le donne, a causa della presenza di soli tre campi è stato diluito in tre giorni per il comparto maschile ed in due per quello femminile. Si parte domani, venerdì 15 aprile, con i primi 50 piattelli di qualificazioni sia per gli uomini che per le donne e sabato 16 si proseguirà con altri 25 piattelli per tutti e la semifinale ed i medal matches femminili, in scaletta a partire dalle 19.00 italiane. Infine, domenica 17 aprile il comparto maschile completerà le qualificazioni con gli ultimi 50 piattelli ed i primi sei della classifica provvisoria accederanno alla semifinale, prevista per le 20.00 italiane.

Archivio News