Grand Prix di spada, azzurri a Rio per l'anteprima olimpica

FiamingoUn week end di spada che anticipa di quattro mesi le emozioni olimpiche. E' Rio de Janeiro ad accogliere infatti, nel fine settimana, la scherma con il Grand Prix FIE di spada maschile e femminile, utile come "test event" in vista dei Giochi Olimpici brasiliani. Sarà proprio la Carioca Arena 3, che sorge all'interno del parco olimpico di Barra, ad ospitare le fasi finali di entrambe le gare, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 aprile.

 

In questo modo, la Federazione internazionale ed il Comitato organizzatore dei Giochi, avranno la possibilità di testare la funzionalità logistica, tecnica ed organizzativa, dell'intera macchina olimpica dedicata alla scherma. Sarà anche l'occasione per gli atleti già qualificati, di iniziare ad entrare in contatto con le location olimpiche e con le pedane che, tra meno di quattro mesi, accoglieranno la gara più importante dell'intero quadriennio. Il Grand Prix FIE, che assegna un punteggio maggiorato, inizierà venerdi con la fase a gironi di entrambe le gare, al termine della quale saranno definiti i tabelloni principali. Sabato sarà la volta della spada femminile. Alle 9.00 ora brasiliana (ore 14.00 in Italia) scatterà il tabellone principale che si prolungherà sino alla fase finale che determinerà la vincitrice della tappa brasiliana. Domenica invece torneranno in pedana gli uomini.

 

Sono ventidue i rappresentanti azzurri giunti a Rio de Janeiro per affrontare le competizioni di spada. Tra questi anche alcuni atleti under20, reduci dalle medaglie conquistate ai Campionati del Mondo Giovani Bourges2016: si tratta della campionessa iridata under20 Alice Clerici, del vicecampione del Mondo individuale ed oro a squadre, Valerio Cuomo, e dell'altro artefice della conquista del titolo a squadre e tra i protagonisti della stagione di Coppa del Mondo, Federico Vismara. Nella prova di spada femminile, oltre ad Alice Clerici, saranno impegnate anche Mara Navarria, Francesca Boscarelli, Camilla Batini, Brenda Briasco, Agnese Lucifora, Giorgia Pometti, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, oltre a Rossella Fiamingo, per la quale sarà l'occasione per testare le pedane olimpiche.

 

Al maschile, invece, oltre ai due atleti under20, saranno in gara Enrico Garozzo, già ammesso di diritto al tabellone principale, Paolo Pizzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Andrea Baroglio, Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Fabrizio Citro, Luca Ferraris e Matteo Tagliariol. A seguire gli azzurri vi è il Commissario tecnico della Nazionale azzurra di spada, Sandro Cuomo ed il maestro di staff, Dario Chiadò, oltre al fisioterapista Giuseppe Di Segni.