World League, il Settebello vince 22-7 in Turchia

pallanuotoAll'Italia basta il secondo tempo (break di 6-0) per superare agevolmente la Turchia a Bursa 22-7 (4-3, 6-1, 5-0, 7-3) nella quinta giornata del girone C europeo della World League di pallanuoto. Gli azzurri proseguono a punteggio pieno il percorso verso la Superfinal - in programma a Huizhou (Cina) dal 21 al 26 giugno - che passerà attraverso lo scontro diretto con la Croazia in calendario il 10 maggio a Siracusa.

 

Il Settebello ha battuto i campioni olimpici (che hanno vinto in Russia 14-10) il 1° dicembre scorso per 9-8 a Dubrovnik, quindi ha due risultati su tre. Il successo con la Turchia è stato più agevole del previsto, l'Italia è rimasta sempre in vantaggio, ipotecando il successo con un break di 6-0 nel secondo tempo (9-3). Tra i più prolifici Renzuto Iodice, autore di quattro gol, Alesiani, Figari e Busilacchi alla tripletta. In gol dieci giocatori di movimento.   

   

Soddisfatto il Ct Alessandro Campagna: "Mi è piaciuto molto l'atteggiamento della squadra durante tutta la trasferta; sia dei più grandi che dei più giovani. Il gruppo ha affrontato la trasferta con serietà e serenità, cercando di applicare le poche cose che avevamo avuto l'opportunità di provare nei due allenamenti effettuati a Bursa. La squadra, dopo un avvio piuttosto incerto, anche a causa della stanchezza accumulata nel corso del lungo viaggio, si è allungata e ha giocato bene tecnicamente e tatticamente, allontanando la Turchia che ci ha provato, soprattutto all'inizio, sorretta da un pubblico caldo e numeroso. Sono contento anche per i tanti esordienti, che hanno disputato una buona partita e, al di là del risultato, tornano a casa con un bagaglio di esperienza molto importante per continuare a crescere".