Domani il Setterosa sfida l'Olanda a Bari. In palio la qualificazione alla Superfinal di World League

Radicchi

Caccia al pass per la Superfinal di World League di pallanuoto. Domani sera (diretta Rai Sport 1, inizio ore 20.15), il Setterosa scende in vasca a Bari e punta sul 'fattore campo' nella sfida con l'Olanda, capolista del girone A, che decide la qualificazione alla fase finale del Torneo che si disputerà a Shanghai dal 7 al 12 giugno.  

 

Per le azzurre di Fabio Conti il cammino nella World League era iniziato in salita e, a ottobre - dopo le trasferte ravvicinate in Olanda e Ungheria, dalle quali la squadra era tornata con un solo punto -, era difficile pensare che potessero vincere il girone. Grazie, però, a un avvio di 2016 tutto in crescendo, la squadra italiana è riuscita a conquistarsi un’altra opportunità: ad oggi, infatti, è la migliore seconda dei gironi europei (con 10 punti contro i 9 della Russia nell’altro gruppo) e già questo potrebbe qualificarla alla Superfinal.

 

Ma una vittoria domani, nei tempi regolamentari, permetterebbe alle azzurre addirittura di scavalcare le olandesi che ora guidano il girone con 12 punti. In caso di successo ai rigori, invece, l'Italia potrebbe restare la migliore tra le seconde.

 

Diversi gli scenari in caso di sconfitta: con un ko ai rigori, il Setterosa dovrebbe sperare nella contemporanea sconfitta della Russia, impegnata nella difficile partita con la Spagna; con la sconfitta nei tempi regolamentari, invece, molto probabilmente verrebbe scavalcato in classifica dall’Ungheria che ha un turno casalingo molto più agevole con la Francia.

 

Alla Superfinal parteciperanno otto squadre: le vincenti dei due concentramenti europei e la migliore seconda; le prime quattro del torneo intercontinentale e la Cina, in qualità di Paese ospitante. Dato che sono già qualificate Usa, Australia, Canada, Cina e Brasile, grazie al torneo che si è svolto a febbraio negli Stati Uniti e la Spagna, aritmeticamente prima nel gruppo B. Restano in palio quindi soltanto due posti. L'Italia confida nella spinta di Bari.

  

Per il big match di domani, il ct Conti ha confermato la squadra di Gouda e Belgrado: Laura Teani e Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olimpiakos), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero (Despar Messina), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Aleksandra Cotti (Rapallo Pallanuoto), Francesco Pomeri (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato) e Tania Di Mario (L’Ekipe Orizzonte).

 

Il cammino delle azzurre

 

Olanda-Italia 11-10
Ungheria-Italia 17-15 dtr (13-13)
Italia-Francia 13-5
Italia-Ungheria 10-7
Francia-Italia 5-10

 

Ultimo turno preliminare dei gironi europei

 

Martedì 3 maggio

 

Gruppo A
Ungheria-Francia, Budapest ore 18.00
Italia-Olanda, Bari ore 20.15 diretta Rai Sport 1

 

Gruppo B
Russia-Spagna, Ruza ore 18.00 (19.00 locali)
Germania-Grecia, Heidelberg ore 19.30

 

Classifica del gruppo A


Olanda 12 (52 gol fatti e 41 subiti)
Italia 10 (56 e 41)
Ungheria 8 (54 e 49)
Francia 0 (34 e 65)

 

Classifica del gruppo B


Spagna 14 (80 gol fatti e 38 subiti)
Russia 9 (71 e 55)
Grecia 7 (61 e 45)
Germania 0 (29 e 103)