Qualificazioni olimpiche a Duisburg, 13 azzurri inseguono i Giochi

bertolinicecchiniL’Italia della canoa velocità è a Duisburg, in Germania, dove da domani scattano le qualifiche olimpiche per Rio 2016 in contemporanea con la prima prova di Coppa del Mondo. Il programma prevede mercoledì le qualifiche per la canoa e le semifinali; giovedì sarà il giorno decisivo per gli equipaggi che ancora cercano il posto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 con le finali. 

 

Da venerdì, invece, la prima prova di Coppa del Mondo. L’appuntamento sul quale concentrare l’attenzione è indubbiamente quello dei ripescaggi verso il Brasile, trasmessi in diretta su Rai Sport.

 

Canoa: l’Italia sarà in gara con Manfredi Rizza (C. Ticino Pavia) nel K1 200, Alberto Ricchetti (Fiamme Gialle) nel K1 1000, Michele Bertolini e Riccardo Cecchini (C. Ticino Pavia, nella foto FICK) nel K2 200, Nicola Ripamonti e Giulio Dressino (Fiamme Gialle) nel K2 1000, Carlo Tacchini nel C1 200 e nel C1 1000, Luca Incollingo e Daniele Santini nel C2 1000 per le Fiamme Oro. Al femminile Norma Murabito (Fiamme Azzurre) gareggerà nel K1 200, Sofia Campana (Fiamme Azzurre) nel K1 500 mentre nel K2 500 saranno in gara Sofia Campana e Cristina Petracca (Marina Militare).

 

Tendenzialmente, ma anche in questo caso come per lo slalom, i criteri selettivi lasciano aperte possibilità che dovranno poi essere valutate a gare concluse, chiudere nei primi due posti in finale nelle gare singole e nella finale del C2 1000 dà i pass per Rio. Solo il miglior equipaggio nelle gare del K2 maschile e femminile otterrà invece il pass olimpico. 

 

Detto questo, i criteri lasciano spazio ad una serie piuttosto complessa di eventualità, ripartizioni di quote e divisioni di qualifiche a seconda della distanza e del tipo di gara che per la certezza della qualifica o meno, in caso di arrivo oltre il secondo posto nelle barche singole e nel C2 1000 o non al primo nel K2, bisognerà attendere l’ufficialità dell’International Canoe Federation.