Tris Italia al Preolimpico di Tokyo: Dominicana battuta 3-0. Ora Rio 2016 è più vicina

PALLAVOLO

Bonitta volley donneL'Italvolley di Marco Bonitta centra il tris contro la Repubblica Dominicana e si avvicina ancora di più a Rio 2016. Il 3-0 (25-22 25-23 25-23) rifilato alle avversarie, e arrivato dopo i successi contro la Corea del Sud e la Thailandia, consente infatti alle azzurre - che domani saranno impegnate con il Perù - di restare a punteggio pieno nel Torneo di Qualificazione Olimpica in corso a Tokyo, in Giappone, ultima occasione per strappare il pass per l'Olimpiade brasiliana.

 

La competizione, che si svolge con la formula del round robin (tutti contro tutti), qualificherà per Rio 2016 la prima asiatica in classifica e le tre migliori formazioni della graduatoria finale.

 

" Devo dire che avere tre vittorie dopo le prime tre partite, avrei fatto fatica ad immaginarlo. - ha confessato soddisfatto Marco Bonitta a fine gara - Invece la squadra sta lavorando molto bene attorno ai propri leader, ai giocatori importanti che fanno sentire tutta la squadra parte di un progetto comune. Credo che questa sia la chiave della nostra forza in questo momento. Un gruppo granitico, un gruppo molto forte".

 

Il ct azzurro nell'occasione ha cambiato il sestetto di partenza, escludendo
Francesca Piccinini e gettando da subito nella mischia Miriam Sylla. La "bomber" come la chiamano a Bergamo ha iniziato bene in ricezione e difesa, ma ci ha messo un po' a carburare in attacco. Poi nel finale è esplosa in tutta la sua potenza offensiva ed ha chiuso con 14 punti, di cui due a muro.

 

I tre set sono stati uno la fotocopia dell'altro. Prima parte molto equilibrata, poi allunghi azzurri nella fase centrale. Con orgoglio e generosità la Dominicana ha sempre lottato e anche rimontato, ma si è sempre dovuta arrendere alla superiorità azzurra.

 

 

ITALIA-DOMINICANA 3-0 (25-22 25-23 25-23)


ITALIA: ITALIA: Orro 3, Del Core 14, Chirichella 8, Ortolani 14, Sylla 14, Guiggi 5, De Gennaro (L) . Gennari, Danesi 1. Non entrate: Egonu, Centoni, Malinov, Piccinini, Sirressi (L), All. Bonitta.


DOMINICANA: Marte 2, Pena 4, Valdez 3, Rivera 7, Martinez B. 20, Martinez J. 9, Castillo (L), Eve, Binet, De La Cruz 4, Arias 1, Dominguez. Non entrate: Mambru, Fernandez (L), All. Kwiek.


ARBITRI: Shahmiri (Irn) e Macias (Mex)
Italia: bs 7, a 3, mv 7, et 11.
Dominicana: bs 11, a 1, mv 1, et 5.

 

CLASSIFICA - Italia 3 vittorie (9 punti), Giappone 2v (6p), Perù 2v (6p), Olanda 2v (6p), Thailandia 1v (3p); Corea del Sud 1v (3p), Dominicana 0v (0p), Kazakhstan 0v (0p).

 

CALENDARIO - 4a giornata - 18 maggio: Perù-Italia (ore 03.00); Kazakhistan-Corea del Sud; Olanda-Dominicana; Giappone-Thailandia.

5a giornata - 20 maggio: Thailandia-Kazakhistan; Corea del Sud-Perù; Italia-Olanda (ore 08.30); Giappone-Dominicana.

6a giornata - 21 maggio: Corea del Sud-Thailandia; Kazakhistan- Rep. Dominicana; Perù-Olanda; Italia-Giappone (ore 12.10).

7a giornata - 22 maggio: Rep. Dominicana - Corea del Sud; Thailandia - Perù; Italia-Kazakhistan (ore 8.30); Olanda - Giappone.

Nota: gli orari indicati sono quelli italiani