CdM di Racice: Sergiu e Nicolae Craciun, fratelli d'oro nel C2 200. Bronzo per Burgo nel K1 1000

craciunA Racice la canadese tricolore sale sul gradino più alto del podio. Merito dei fratelli d’oro Sergiu e Nicolae Craciun che, nel C2 200 metri, hanno tagliato il traguardo per primi con il tempo di 32.245 nella seconda prova stagionale di Coppa del Mondo che si disputa nello Sportcentrum della località ceca. Alle loro spalle i kazaki Merey Medetov-Timur Khaidarov e gli ucraini Denys Kamerylov-Vitaly Vergeles. I due fratelli italomoldavi coronano il loro sogno vincendo, per la prima volta, una medaglia d’oro insieme.


In mattinata, era stata, invece, la siciliana Irene Burgo a conquistare la medaglia di bronzo nel K1 1000 metri, grazie al 4:09.273 che le ha permesso di arrivare a poco più di cinque secondi dalla magiara Tamara Takaks (4:04.173) che ha chiuso davanti alla britannica Rebeka Simon e all’azzurra di Siracusa che, lo scorso anno, sul campo di Racice aveva ottenuto l’argento europeo nella stessa distanza.

 

La coppia dei duecentometristi pavesi composta da Michele Bertolini e Riccardo Cecchini, invece, nella finale A del K2 200mt chiude sesta segnando il tempo di 32.634. Ad indossare l’oro i tedeschi Liebscher/Rauhe in 31.756, argento ai francesi Beaumont/Jouve e bronzo alla Gran Bretagna di Heath/Schofield. Nella finale B, invece, della stessa specialità, Mauro Crenna e Alessandro Gnecchi chiudono primi (decimi assoluti) in 33.107.

 

Due sono i decimi di secondo che hanno separato Sofia Campana e Cristina Petrarca dal K2 argentino medaglia di bronzo nella finale A del K2 200mt. Le azzurre fermano il cronometro sul 40.080, tempo che vale la quarta piazza e lascia il podio a Nuova Zelanda, Cina e Argentina. Dopo aver perso la finale A per pochi decimi, Nicola Ripamonti e Giulio Dressino terminano la finale B del K2 1000mt in seconda posizione, dietro all’equipaggio tedesco di Holstein e Mittelsted.

 

Nona Norma Murabito nella finale B del K1 200mt, l’azzurra ferma il tempo sul 43.707. Nel pomeriggio spazio a batterie e semifinali delle gare che si concluderanno nella giornata di domani