Grande partecipazione al progetto Sport di Classe in Campania: oggi a Salerno i Giochi di fine anno

CONI-MIUR

img giochiI Giochi di fine anno per il progetto  “Sport di Classe”, progetto promosso e realizzato dal CONI e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nelle scuole primarie italiane, si sono svolti oggi a Salerno.

 

Sport di Classe mira a promuovere l’attività motoria nella scuola primaria, grazie alla presenza di un tutor sportivo scolastico, all’organizzazione dei giochi di primavera e di fine anno, a percorsi  valoriali sui valori educativi dello sport, alla fornitura di attrezzature sportive alle scuole partecipanti e di contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili. Il progetto è aperto a tutte le scuole interessate, unico requisito di partecipazione è l’inserimento da parte della scuola di due ore a settimana di attività motoria nella programmazione formativa (PTOF).

 

Per l’anno scolastico 2015-2016, sono state oltre 6.100 le sedi di scuole primarie iscritte al progetto su tutto il territorio nazionale,  con 51.000 classi e più di 1 milione di alunni, appartenenti a circa 2.700 Istituti Comprensivi distribuiti su tutto il territorio italiano.

Molto alta l’adesione in tutte le regioni del centro sud (come Lazio, Campania, Calabria, Puglia Basilicata e Sicilia). In Campania si è raggiunta una percentuale del 60% delle sedi scolastiche con la partecipazione di oltre 400 plessi e quasi 9.000 classi, con 175.000 alunni coinvolti in tutta la regione.

 

Un altro dato significativo di questa edizione  è quello relativo alle risorse impegnate nell’attuazione del progetto, i Tutor Scolastici Sportivi: coinvolti 3.485 tutor su più di 5.500 candidati.

 

Per questa edizione, Sport di Classe ha previsto il percorso valoriale sui corretti stili di vita che ha coinvolto docenti e bambini - anche grazie ad un kit didattico dedicato - in attività e giochi, divertenti ma al tempo stesso educativi. Gli alunni, alla fine del percorso, sono stati chiamati ad elaborare, insieme ai propri insegnanti, contenuti e temi riferiti al movimento e alla sana alimentazione (si registrano un totale di  30.813 elaborati, rappresentativi di altrettante classi), partecipando così ad un contest che ha portato all’individuazione di un vincitore per ciascuna provincia.

 

I Giochi di fine anno di Salerno rappresentano un modello di festa di sport per i bambini, ma anche per la comunità. Un’opportunità per «far vivere» agli alunni l’attività motoria, lo sport e i valori educativi ad esso legati, attraverso l’alleanza educativa tra la scuola, le famiglie, il territorio e il movimento sportivo.

Cosimo Sibilia, Presidente del Comitato Regionale CONI Campania, commenta così i Giochi di fine anno del progetto Sport di Classe svoltisi a Salerno: “Questa festa è un’occasione per ribadire che, quando il mondo sportivo e quello scolastico hanno un obiettivo comune e lavorano in sinergia, i risultati si vedono. Lo dimostrano le scuole e i bambini che questa mattina hanno partecipato numerosi e con grande entusiasmo a tutte le attività previste.”