Europei: doppio argento a squadre con il fioretto donne e la spada uomini

fioretto 1donne sqDue medaglie d’argento sono state vinte dalle squadre italiane ai Campionati Europei di Torun 2016. In Polonia il fioretto femminile cede il primato alla Russia mentre la spada maschile azzurra esce sconfitta in finale solo dalla formazione francese campione d’Europa in carica.

 

In finale il Dream Team di fioretto femminile composto da Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Alice Volpi e Martina Batini, ha condotto in vantaggio più della metà  degli assalti. Ma è stato l’ingresso in pedana della riserva Koroberykova a portare per la prima volta in vantaggio la squadra dell’ex CT azzurro Stefano Cerioni (32-35). Poi nonostante i tentativi di Elisa Di Francisca e Arianna Errigo non è stato possibile recuperare lo svantaggio. (45-38).

La squadra del CT Andrea Cipressa, testa di serie numero 1 del tabellone, aveva vinto per 44-25 il match dei quarti di finale contro la Svezia. In semifinale ha poi sconfitto l'Ungheria col punteggio di 45-29.

 

E’ d’argento  anche l’Italia del CT Sandro Cuomo composta da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli e Lorenzo Buzzi, che  in finale ha subito la maggiore determinazione della  Francia  (45-40) riconfermatasi campione continentale.

 

In semifinale gli azzurri avevano battuto l'Ucraina vendicando la sconfitta dello scorso anno ai Mondiali di Mosca. Stavolta a vincere col punteggio di 29-28 è la squadra italiana, grazie alla prestazione maiuscola di Enrico Garozzo, Paolo Pizzo ed Andrea Santarelli. I tre erano stati protagonisti anche del successo ai quarti di finale contro la Russia per 27-21.
Nel primo match di giornata, gli azzurri avevano superato la Finlandia per 45-37.