Il Mondiale torna nella Val di Sole. Si comincia il 29 agosto con le sfide del Trial

MOUNTAIN BIKE

trialdIl Mondiale Uci di Mountain Bike torna in Trentino per la seconda volta e per l’occasione la Val di Sole raddoppia. Dopo la felice esperienza del 2008 questa destinazione di vacanza, posta tra il Tonale, il Presena e le Dolomiti di Brenta e impreziosita dal fiume Noce, sarà infatti teatro delle gare iridate 2016 dal 29 agosto all’11 settembre con un nuovo format: in pista con i campioni scenderanno anche gli amatori. Con il Mondiale Elite 2016 che prevede l’assegnazione dei titoli Downhill, Trials e 4Cross mentre il confronto iridato Master riguarda Downhill e Cross Country.

 

Le gare di Downhill e 4Cross saranno ospitate sui tradizionali tracciati a Daolasa, mentre quelle di Trials e Cross Country si disputeranno a Vermiglio. Si tratta del primo grande evento in calendario internazionale all’indomani delle Olimpiadi brasiliane. Complessivamente vi sono attese seimila persone, con oltre 1.500 atleti di 50 nazioni. Un migliaio gli addetti alla logistica. Trentamila invece gli spettatori che assisteranno a pagamento alle gare di 4Cross (le gare a quattro ad eliminazione diretta) e di Downhill. Oltre 40 le televisioni che trasmetteranno l’evento nel Mondo, con un centinaio di giornalisti già accreditati. Per un valore dell’indotto già stimato in quattro milioni di euro.

 

E’ la quarta volta, invece, che Campionati del Mondo Uci Mtb vengono organizzati in Italia con il doppio impegno in Val di Sole (2008 e 2016) dopo il Ciocco e Livigno. Ma è la prima volta in assoluto dei Mondiali Master aperti ai dilettanti. E non è un caso se proprio la Val di Sole e il Trentino tengono a battesimo questa novità tricolore considerato che proprio in questa terra, che fa della pratica sportiva uno dei propri must sociali e turistici, si sono laureati campioni del Mondo Mtb Ivan Degasperi e Silvano Janes. E la speranza è di ripetere l’impresa. E al via è atteso anche il Ct della nazionale azzurra Hubert Pallhuber al rientro dai Giochi di Rio.

 

L’anteprima dei Mondiali sarà domenica 28 agosto con la partenza e l’arrivo a Malè della Val di Sole Marathon, di fatto prova generale del Tricolore della specialità 2017. Oltre 700 i concorrenti già iscritti. Il 4 settembre Vermiglio sarà animata dalla Coppa Italiana giovani. Oltre 400 giovani potenziali futuri campioni si confronteranno sul tracciato iridato. Anche a loro il Comitato organizzatore ha voluto riservare uno spicchio di festa iridata. E poi da non dimenticare gli altri due appuntamenti dedicati ai giovanissimi: il 27 a Malè con la Mini Marathon e il 10 settembre con il mini Word Champs di Cross Country a Commezzadura.

 

MONDIALI TRIALS – Da lunedì 29 agosto a sabato 3 settembre si svolgeranno i Mondiali Trials. Per le sfide iridate del Trial, il Coordinatore delle Squadre Nazionali Davide Cassani, su indicazione del Commissario Tecnico Angelo Rocchetti, ha convocato i seguenti atleti:

Diego Bani - Caravaggio Offroad
Andrea Pilo - M.C. Lazzate Asd Sez.Biketrial
Francesco Policante - Gs Bmx Vigevano - La Sgommata
Giulio Porcario - Asd Condor Team
Stefano Ravarelli - M.C. Lazzate Asd Sez.Biketrial

 

MONDIALI DOWNHILL E 4X – La settimana successiva ai Mondiali Trials, scattano quelli Donwhill e 4Cross. Per quanto riguarda la squadra azzurra, la cui ufficializzazione avverrà da parte del tecnico azzurro Vernassa in occasione della gara di Pila di questo fine settimana, il tecnico azzurro ha convocato:

MONDIALE DH
Andrea Bianciotto - Argentina Bike
Carlo Caire - Argentina Bike
Francesco Colombo - Argentina Bike
Eleonora Farina - Gb Rifar Mondraker Asd
Mirko Manazzale - Team Scout/Nukeproof
Alia Marcellini - Team Cingolani
Beatrice Migliorini - Team Bike O' Clock Overmountain
Mario Milani - Team Scout/Nukeproof
Alessia Missiaggia - Bike Zone Alien Factory
Federico Monzoni - Team Scout/Nukeproof
Loris Revelli - Argentina Bike
Lorenzo Sorrentino - Team Scout/Nukeproof
Gianluca Vernassa - Argentina Bike
Johannes Von Klebelsberg - Asc Tiroler Radler Bozen
Veronika Widmann - A.B.C. Egna Neumarkt

MONDIALE 4X
Giacomo Fantoni - Team Bmx Verona
Alia Marcellini - Team Cingolani
Mario Milani - Team Scout/Nukeproof
Giovanni Pozzoni - Le Marmotte Loreto

 

Tra i protagonisti della prova Downhill sono attesi l’americano Aaron Gwin (tre vittorie sulla Black Snake di Daolasa), il francese Loic Bruni (che dovrà difendere il titolo 2015), l’australiano Troy Brosnan (terzo lo scorso anno) e l’inglese Danny Hart già protagonisti in Coppa del Mondo. Va citato il sudafricano Greg Minnaar, l'uomo con più vittorie in assoluto nella storia della downhill. In gara anche il ligure Loris Revelli protagonista lo scorso anni di una bella vittoria in val di Sole tra gli juniores. Per il 18enne biker di Sanremo si è trattato della prima vittoria per l’Italia dopo sette anni.

Tra le donne, invece, la campionessa inglese Rachel Atherton (vincitrice nel 2015) avrà tra le rivali le connazionali Manon Carpenter e Tahnee Seagrave, la neozelandese Tracey Hannah e la francese Myriam Nicole, seconda sulla Black Snake nel 2015. Tra le azzurre occhi puntati, in particolare, sulla trentina Eleonora Farina e sull’altoatesina Veronika Widmann.  Tra gli eventi collaterali va segnalata la festa per il quarto di secolo di storia iridata della Downhill italiana in programma sabato 10 settembre.