Seleziona la tua lingua

Image

Malagò premia con Zanella la campionessa pachistana di squash, Maria Toorpakai Wazir

Pachi crIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò, unitamente al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, ha ricevuto oggi al Foro Italico – insieme al Presidente della FIGS, Siro Zanella, al Segretario Generale Davide Monti e a una delegazione della Federazione - la campionessa pakistana di squash, Maria Toorpakai Wazir, reduce dalla testimonianza resa nella seconda giornata di lavori alla conferenza internazionale “Sport e Fede” in Vaticano. La giovane musulmana è intervenuta nell’ambito de “Il Rispetto”, uno dei sei princìpi scelti dal Pontificio Consiglio della Cultura.

 

Maria ha una storia particolare: si tagliò i capelli e iniziò a giocare nel Waziristan del Sud travestendosi da ragazzo, ma quando le accortezze utilizzate per nascondere l’identità vennero vanificate dalla riconoscibilità del nome, speso per iscriversi ai tornei, iniziò a subire minacce per l’abbigliamento indossato durante le gare e fu costretta a emigrare. Da qualche vive a Toronto , nel 2012 ha vinto il Liberty Bell Open ed oggi è tra le più forti giocatrici di squash al mondo. Ha creato una fondazione e iniziato a costruire un ospedale per gli sfollati, pensa a scuole e luoghi dedicati allo sport.

 

Malagò si è complimentato con Maria per l’esempio offerto, testimonial di sport che sa unire abbattendo ogni barriera, per i valori che hanno animato la sua ascesa sociale in nome della passione per il movimento agonistico come fonte di riscatto e affermazione. Il Presidente, parlandole dei successi dei campioni italiani di tutti i tempi, l’ha omaggiata con il libro del Centenario del CONI e con quello personale “Storie di sport, storie di donne”. La campionessa ha ricambiato donando a Malagò la sua pubblicazione autobiografica “La figlia diversa”.

 

L’incontro si è chiuso con la consegna alla Toorpakai Wazir del nick d'onore e della maglia tricolore della Federazione Italiana Gioco Squash, come riconoscimento per l’impegno profuso nella promozione della disciplina e per la tutela dei diritti delle donne di cui si è fatta portabandiera nel mondo.

 

 

 

 

 

 

 

Pakistan2

Archivio News