Seleziona la tua lingua

Image

Finale di Coppa del Mondo a Roma, domani i verdetti di Double Trap e Skeet femminile

Innocenti“Dichiaro aperta la Finale di Coppa del Mondo Roma 2016”. Con la formula di rito il Presidente della Federazione Internazionale di Shooting, Olegario Vazquez Rana, ha dato il via alla competizione conclusiva della stagione agonistica mondiale, che si disputerà a Roma.

 

“E’ per noi un piacere ed un onore avere qui i vertici della Federazione Internazionale, i rappresentanti del Comitato Olimpico Internazionale, il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini e tutti gli ospiti che hanno voluto portarci il loro saluto in questo momento ufficiale – ha detto Luciano Rossi, Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e Vice Presidente della ISSF – Abbiamo fortemente voluto questa competizione per dimostrare, ancora un volta, che il nostro Paese è in grado di fare grandi cose. Da domani in gara ci sarà il gotha del Tiro a Volo Mondiale che darà vita ad un bellissimo show. A rendere ancora più speciale questo evento è il 90° anniversario della Federazione Italiana, quest’anno confermatasi come la migliore del panorama triavolistico internazionale grazie ai prestigiosi risultati ottenuti dai nostri atleti e dai nostri tecnici in tutte le specialità, sia olimpiche sia amatoriali. Rappresentiamo una eccellenza di questo Paese e lo rappresentiamo orgogliosamente in tutte le occasioni”.

 

La Cerimonia di Apertura al campo di Tiro di Valle Aniene è stata chiusa dall’inno di Mameli eseguito dalla Fanfara dell’Esercito Italiano e da domani sarà già gara. Impegnati in pedana già dalle 8.30 saranno gli specialisti di Double Trap e Skeet. A rappresentare l’Italia ci saranno, per il Double Trap, Marco Innocenti (foto Mezzelani-GMT), argento olimpico a Rio, e Alessandro Chianese (Marina Militare), vincitore della Prima Prova di Coppa del Mondo ISSF di quest’anno a Cipro. Per loro la competizione si articolerà in 150 piattelli di qualifica da cui scaturiranno i sei semifinalisti che si giocheranno le medaglie. In questo caso la semifinale inizierà alle 13.30.

 

Per quanto riguarda lo Skeet, il comparto maschile sarà impegnato nelle prime tre serie di qualifica e concluderà la gara il giorno successivo, mentre quello femminile affronterà la gara completa, ovvero 75 piattelli di qualificazione e finale, prevista per le ore 15.00. In questa specialità l’Italia brillerà per quantità e qualità dei tiratori in gara. Nella gara femminile la nostra bandiera verrà portata da un super squadrone di mamme guidato da Diana Bacosi (Esercito), neo Campionessa Olimpica, Chiara Cainero (Forestale), Vice Campionessa Olimpica a Rio e Campionessa Olimpica a Pechino 2008, e da Simona Scocchetti (Esercito), quest’anno medaglia di bronzo alla Prova di Coppa del Mondo a Baku (AZE) e già Vice Campionessa del Mondo nel 2013 a Lima (PER).

In quella maschile verremo rappresentati dal neo Campione Olimpico e vincitore della Finale di Coppa del Mondo 2016 a Cipro Gabriele Rossetti (Fiamme Oro), e da Tammaro Cassandro (Forestale); quest’anno a podio in tre delle quattro Coppe di Mondo qualificanti con l’argento di San Marino ed i bronzi di Baku e Rio De Janeiro. In questo caso, dopo i 75 piattelli di mercoledì 12, la gara si concluderà giovedì 13 con ulteriori 50 piattelli e le finali, in programma per le ore 14.00. Per tutti quelli che non avranno la possibilità di partecipare di persona, le gare verranno trasmesse in differita su Rai Sport 1 dalle 16.30 alle 18.30

Archivio News