Lettera del Presidente del CIO Thomas Bach a Giovanni Malagò

CIO

Bach cioIl Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha inviato al Presidente del CONI Giovanni Malagò la seguente lettera:

 

Caro Presidente,

Caro Amico Giovanni,

Ti ringrazio per la Tua lettera dell’11 ottobre 2016.

Il Comitato Olimpico Internazionale ha preso nota del ritiro della candidatura di Roma per i Giochi della XXXIII Olimpiade a seguito del voto del Consiglio Comunale.

 

In base alle informazioni che noi abbiamo ricevuto negli ultimi giorni, è stato chiaramente dimostrato che la decisione del Consiglio Comunale era politicamente motivata per ragioni che vanno al di là del progetto Olimpico.

Il CIO è consapevole che questa è stata una decisione molto difficile da prendere per il CONI, potendo godere del supporto a tutti gli altri livelli di Governo e della popolazione di Roma e dell’Italia per la candidatura.

 

Vorrei ringraziare il CONI e il Comitato Promotore per il loro eccezionale lavoro che è risultato in un eccellente progetto di candidatura sostenibile, fattibile e trasparente in linea con l’Agenda Olimpica 2020. Non c’è dubbio che questo progetto avrebbe lasciato un’eredità positiva e sostenibile per la Città di Roma e per la Regione Lazio, ai quali il CIO avrebbe contribuito con investimento di circa 1,7 miliardi di dollari.

 

Posso chiederti anche cortesemente di trasmettere i ringraziamenti del CIO al Governo Italiano, al Governo della Regione Lazio e al Consiglio Regionale del Lazio e a tutti gli Italiani che hanno supportato così tanto questa candidatura.

Ti prego di stare sicuro che i rapporti eccellenti tra il CONI e il CIO non saranno intaccati da questa decisione. Noi continueremo a lavorare insieme al CONI per promuovere lo sviluppo dello sport olimpico in Italia.

 

Auguro a Te e ai membri della Tua squadra del CONI e del Comitato di Candidatura, un futuro di successi.

Cordiali saluti

Thomas Bach

 

 

Questa è la lettera del Presidente CIO