Malagò e il Ministro Pinotti siglano accordo tra Istituto di Medicina e Scienza dello Sport e Difesa

CONI

accordoconidifesa2Il CONI e il Ministero della Difesa fanno ancora più squadra. È stato siglato stamani, presso il Palazzo dell’Aeronautica, a Roma, un accordo quadro tra il Ministero della Difesa e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano con l’intento di con l’intento di promuovere una campagna di tutela della salute nello sport attraverso l’attuazione di programmi di assistenza medica e lo sviluppo di progetti di ricerca sulla Medicina dello Sport, la Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana e la Scienza applicata allo Sport.

 

L’intesa quadriennale, siglata dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti (foto Mezzelani/GMT), prevede, in particolare: l’istituzione di programmi di assistenza medica nella valutazione dello stato di salute degli atleti, nella riabilitazioni a seguito di infortuni e nell’assistenza tecnico scientifica per il miglioramento delle prestazioni sportive in vista di impegni olimpici e di alto livello e la stipula di appositi accordi per ottenere consulenze specialistiche medico sanitarie per gli atleti dei Centri Sportivi dell’Esercito della Marina Militare e dell’aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri e del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa nonché per tutto il personale militare e civile de Ministero della Difesa e i loro familiari presso l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “Antonio Venerando”, nel Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa: un’eccellenza gestita dalla CONI Servizi Spa che assicura l'assistenza medica, riabilitativa, funzionale, biomeccanica e psicologica al fine di tutelare lo stato di salute degli atleti di élite delle varie Federazioni Sportive Nazionali e del Comitato Italiano Paralimpico. Eccellenza che, grazie anche all'accordo odierno, si sta sempre più aprendo al mondo civile e militare.


Alla cerimonia della firma erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, il Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, il Vice Segretario e Capo della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale di C.A. Claudio Graziano e i vertici della Difesa.


“Sono grato al Ministro Pinotti, al Generale Graziano e a tutti i rappresentanti delle quattro Forze Militari presenti – le parole del Presidente Malagò -, Stiamo lavorando. Quello firmato oggi è un bel protocollo con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport, e faccio i complimenti a Fabio Barchiesi (Responsabile coordinamento attività privata dell’Istituto, ndr). La differenza la fanno le persone e noi dobbiamo metterci in discussione e dobbiamo essere pronti a cambiare: vale per gli atleti, per i gruppi sportivi e, soprattutto, per il nostro mondo”.


“Noi crediamo in questo mondo e vogliamo aiutarlo a farlo crescere – ha sottolineato il Ministro Pinotti -. Sono contenta che, dopo un protocollo generale del 2015, discende anche questa iniziativa che sarà importante per gli atleti, i militari e i loro familiari. Mi sembra bello e giusto che noi, non soltanto sosteniamo le eccellenze, come dobbiamo fare, ma promuoviamo lo sport e la salute nello sport a 360 gradi. Questo è lo spirito del protocollo firmato questa mattina”.