Il GIro d'Italia fa 100: presentata la storica edizione 2017. Malagò: orgogliosi di questa tradizione

CICLISMO

GiroSvelato oggi al Palazzo del Ghiaccio di Milano il Giro d’Italia numero 100 di ciclismo, che nel 2017 abbraccerà tutta l’Italia con il nuovo claim “Amore Infinito” . Presenti tanti vincitori del Giro e le massime autorità sportive, grandi personaggi, addetti ai lavori e appassionati del mondo del pedale. Il Presidente del CONI Giovanni Malagò, insieme al Presidente della FCI Renato Di Rocco, al Presidente dell'UCI Brian Cookson, e poi ancora - tra gli altri - il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Presenti Nibali e Aru, poi Baldini, Adorni e Motta, Pambianco, Gimondi, Moser, Saronni e Indurain. Ed ancora Garzelli, Simoni, Cunego, Basso e Cipollini.

 

Il saluto di Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, ha aperto la presentazione. Dalla Sardegna a Milano attraverso città, luoghi e persone che hanno fatto la storia dell’Italia e della Corsa Rosa. Il Giro d’Italia edizione 100 - organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport – non sarà solo una manifestazione sportiva ma anche un evento culturale e sociale che porterà alla ribalta internazionale l’Italia con le sue tradizioni, i suoi valori e il “Made in Italy”. Il Giro non dimentica la sua anima solidale con iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

 

Si partirà dalla Sardegna con tre tappe in linea adatte alle ruote veloci del gruppo e ai finisseur. È la terza Grande partenza dall’isola dopo quelle del 1991 e del 2007. Trasferimento in Sicilia con il primo giorno di riposo, lunedì 8 maggio. Martedì 9 ecco il primo arrivo in salita del Giro sull’Etna con partenza da Cefalù. La cronometro finale di 28 chilometri, con partenza dall’Autodromo Nazionale di Monza e arrivo posto davanti al Duomo di Milano, potrebbe rimescolare le carte ma certamente incoronerà il vincitore di questa storica edizione. Sarà un racconto infinito di sport, storia e cultura, che renderà omaggio ad alcuni campioni come Bartali, Coppi e Pantani, che hanno fatto la storia del Paese e del ciclismo. Sei tappe per velocisti, 8 di media difficolta, 5 di alta difficoltà e 2 cronometro (67,2 km totali), compresa quella finale che chiuderà il Giro. Saranno 3.572,2 i km totali dell'edizione numero cento, che conoscerà anche un breve sconfinamento in Svizzera e vedrà la sua cima Coppi sullo Stelvio. Il Giro del centenario, che potrà contare su piu di 500mila spettatori per strada e sarà trasmessa in 194 paesi del mondo

 

Il Presidente Malagò, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza di una tradizione diventata leggenda. "Se l'Italia è un grande Paese sportivo, se abbiamo una formidabile tradizione, è perché da cent'anni ospitiamo il Giro d'Italia. Grazie Giro. Mio padre mi ha insegnato ad amare Fausto Coppi nel ciclismo, sono cresciuto con il suo mito".