Coppa del Mondo, azzurri in pista a Nagano

PATTINAGGIO VELOCITA'

Giovannini1In Giappone l'Italia della pista lunga affronta il suo esame di maturità. Dopo il bell'esordio di Harbin, in Cina, la Nazionale del c.t. Marchetto torna già sul ghiaccio per la seconda tappa di Coppa del Mondo di pattinaggio velocità. A Nagano, nella notte italiana, saranno i 5000 maschili e i 3000 femminili ad aprire il week-end nipponico con molti azzurri al via soprattutto in Division A, come non accadeva da tempo.

 

Reduce dallo spettacolare argento nella Mass Start di Harbin, Francesca Lollobrigida gareggerà fin da subito nei 3000 Division A dopo la grande prova della scorsa settimana - secondo tempo in Division B con 4'11"74 - che le ha permesso di accedere al gruppo delle migliori. Uno straordinario momento di forma per la pattinatrice dell'Aeronautica Militare, vogliosa di confermare gli ottimi risultati recenti. Proverà invece a migliorare l'11° posto in Cina sui 5000 Andrea Giovannini, che questa notte sarà affiancato in Division A anche da Nicola Tumolero e Davide Ghiotto, rispettivamente secondo e terzo nel gruppo B della tappa d'esordio. Al via in Division B invece Michele Malfatti, settimo una settimana fa.

 

In ottica piazzamenti sabato sarà poi la giornata del Team Pursuit con Giovannini (foto ISU), Malfatti e Tumolero pronti a riscattare il quinto posto di Harbin, mentre domenica si correranno le Mass Start dove Francesca Lollobrigida e Fabio Francolini hanno l'opportunità di recitare un'altra volta un ruolo da assoluti protagonisti dopo i podi in Cina.