Coppa del Mondo: staffetta mista sul podio nell’esordio stagionale

BIATHLON

Staffetta Mista biathlonL'Italbiathlon parte subito forte nella Coppa del mondo. La staffetta mista nella gara d’esordio a Oestersund sale subito sul terzo gradino del podio.

Il quartetto composto da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch si è reso protagonista di una gara da protagonista. I quattro sono sempre stati nelle posizioni di vertice nonostante un giro di penalità, a conferma dell'eccellente stato di forma già raggiunto nonostante la stagione sia alle primissime battute.

 

Ha cominciato Vittozzi a tenere duro nonostante una giornata insolitamente sottotono al poligono di tiro. La ventunenne forestale di Sappada è riuscita a limitare i danni, cedendo il testimone ad una solida Dorothea Wierer che metro dopo metro ha recuperato terreno e dall'ottavo posto parziale ha dato il cambio in prima posizione a Hofer. Il carabiniere di Brunico ha aumentato il distacco e nella serie a terra ha mantenuto grande freddezza, purtroppo l'unico errore commesso nel tiro conclusivo della serie in piedi gli ha fatto perdere concentrazione, perché il bersaglio è rimasto aperto quando Lukas si era già tolto il fucile, pensando di avere fatto centro.

 

L'altoatesino ha preso il giro di penalità ma alo stesso tempo ha reagito con carattere, consegnando il terzo posto a Dominik Windisch, capace di controllare il recupero di Anton Shipulin e bruciarlo allo sprint, mentre la Norvegia aveva già tagliato il traguardo a braccia alzate davanti alla Germania.

 

Per l'Italia si tratta del quarto podio in questo format in Coppa del mondo, esclusa la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014.