Seleziona la tua lingua

Image

World League: domani Russia – Italia. Ct Campagna: “inseriti nuovi giovani, vogliamo vincere”

settebellomezzelanigmt006Il Settebello torna in vasca martedì 6 dicembre a Ruza (Russia) per la fase eliminatoria della World League. Nella cittadina russa, a circa 110 chilometri ad ovest della capitale, la Nazionale azzurra, guidata da Alessandro Campagna, farà il suo esordio stagionale.

 

Gli azzurri, impegnati nel Girone C a tre squadre, hanno riposato nel primo turno ma domani punteranno subito alla vittoria esterna sulla Russia visto che i padroni di casa il 15 novembre hanno battuto la Georgia a Tiblisi (14-13). Vincere subito in Russia significherebbe quindi mettere già una seria ipoteca sul primo posto del girone e sulla qualificazione alla Superfinal di giugno prossimo.

 

Questa di Ruza è la prima partita ufficiale del Settebello dopo il bronzo olimpico a Rio 2016 e quella che apre il nuovo quadriennio olimpico che condurrà a Tokyo 2020.

 

Per l’occasione il commissario tecnico Campagna ha convocato le medaglie olimpiche Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Valentino Gallo, Niccolò Gitto, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio e Pietro Figlioli; i giovani Vincenzo Renzuto Iodice, Tommaso Busilacchi, Edoardo Di Somma e Roberto Ravina e i debuttanti Francesco Massaro e Nicola Cuccovillo.

 

L’incontro all’Aquatic Palace di Ruza martedì 6 dicembre si disputerà alle 19.00 locali (17.00 ora italiana).

 

"Le convocazioni sono state effettuate con l'obiettivo di vincere e di allargare la rosa alla luce dei primi collegiali stagionali effettuati a Brescia e al centro federale di Ostia - spiega Campagna - E' stata irrobustita la squadra affiancando ai più giovani elementi di esperienza. Sarà una partita dura, soprattutto dal punto di vista fisico. La nazionale russa ha cambiato tecnico ed è guidata da Dmitry Apanasenko che allenava la selezione under 19. Mi aspetto quindi un roster con l'inserimento di giovani del 1997 che vorranno mettersi in mostra. Noi ricominciamo con l'allargamento della rosa e spinti da grande entusiasmo. Abbiamo diverse opportunità per testate i giovani che si metteranno in evidenza durante il campionato. Tutti dovranno affrontare ogni allenamento con impegno per migliorare, guadagnare o conservare il posto in squadra con spirito costruttivo e sacrificio".

 

La formula prevede che si qualificano alla Superfinal le vincitrici dei tre gironi europei, le prime quattro del torneo intercontinentale, più la squadra della Nazione ospitante.

Gruppo A: Romania, Germania, Slovacchia e Serbia
Gruppo B: Olanda, Croazia, Grecia e Francia
Gruppo C: Georgia, Italia e Russia

 

Calendario del Gruppo C

Georgia-Russia 13-14 a Tblisi il 15 novembre
Russia-Italia a Ruza il 6 dicembre
Italia-Georgia a Busto Arsizio il 10 gennaio 2017
Russia-Georgia il 14 febbraio 2017
Italia-Russia a Palermo il 14 marzo 2017
Georgia-Italia l'11 aprile 2017
Superfinal a otto squadre 20-25 giugno 2017 in sede da definire

Archivio News