Coppa del Mondo: Goggia stupisce ancora, terza nella combinata di Val d'Isère

SCI ALPINO

GoggiaNuovo podio in Coppa del Mondo per Sofia Goggia. L’azzurra, nella combinata di Val d’Isère, si è piazzata al terzo posto (2.40.49), grazie a un’ottima prova in slalom e al quarto posto ottenuto questa mattina nella discesa.

 

A vincere è stata la slovena Ilka Stuhec (in 2.40.33), davanti alla svizzera Michelle Gisin (in 2.40.45), ma la 24enne bergamasca – in questa stagione seconda e terza in gigante a Sestriere Killington, seconda in discesa a Lake Louise e terza in supergigante sempre a Lake Louise – riesce comunque nell’impresa di diventare la prima sciatrice italiana nella storia ad andare sul podio in quattro differenti discipline (oltretutto nel giro di tre settimane).


Dopo una serie sfortunata di infortuni, per l’azzurra è tempo di prendersi le sue rivincite e, grazie ai suoi risultati, l’Italia chiude un buco in termini di podi nella specialità che durava dal febbraio 1994, quando Bibiana Perez fu terza in combinata a Sierra Nevada.

 

A completare l'ottima giornata della squadra diretta da Matteo Guadagnini c'è il sesto posto di Federica Brignone, apparsa nuovamente in fiducia, mentre Johanna Schnarf è finita 15sima e Nicol Delago trentesima.


Grazie ai 60 punti odierni, Goggia scavalca Lara Gut (ritirata in slalom) al secondo posto nella classifica generale con 407 punti e avvicina la statunitense Mikaela Shiffirn, assente nell'occasione ma sempre in testa a quota 498.