Coppa del Mondo: splendida Wierer, seconda in rimonta nella pursuit di Nove Mesto

Wierer Dorothea Nove Mesto 16 12 2016dGrande Dorothea Wierer. L'azzurra, veloce sugli sci e precisa al tiro, ha conquistato un ottimo secondo posto, secondo podio individuale della stagione, nella pursuit di biathlon disputata sulle nevi di Nove Mesto e vinta dalla francese Anais Chevalier. Ha completato il podio la russa Tatiana Akimova. Per l'italiana si tratta del 16° podio in carriera che le consente di superare il record azzurro detenuto da Nathalie Santer.


Wierer parte settima con 23 secondi da recuperare. Akimova, Chevalier e Dunklee rimangono davanti fino al primo poligono. Dunklee esce prima dal tiro, ma alle sue spalle arriva la 26enne azzurra che, con un rapido 5/5, si prende la seconda posizione a 15 secondi di ritardo.

 

Al secondo poligono cambia tutto: Dahlmeier è l’unica tra le prime tre a segnare un netto, mentre Dunklee e Wierer commettono un errore. Dahlmeier è la prima ad entrare al terzo poligono ma poi fa due errori e Chevalier si rilancia al comando, seguita da Akimova e Wierer, a 20 secondi.


Nessuna delle prime tre sbaglia all'ultima sessione di tiro e così la francese va verso la sua prima vittoria, con alle spalle una splendida Dorothea a 9 secondi in recupero e quindi Akimova terza a 20.


Lisa Vittozzi chiude con una prova maiuscola, senza errori, ed è 14/a a 1"32, 24/a Federica Sanfilippo a 2"10 e Alexia Runggaldier 31/a a 2"45.