Seleziona la tua lingua

Image

Losanna 2020, meno tre anni all'inizio degli YOG invernali

Losanna2020 cr cr crMeno tre anni ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020. E’ iniziato il conto alla rovescia  per la terza edizione degli YOG Invernali, che avevano celebrato il loro primo atto formale a Innsbruck nel 2012. La cerimonia di apertura è prevista per il 10 gennaio 2020. Per studiare formule innovative legato all’evento, riservato a giovani di una fascia d’età compresa tra i 15 e i 18 anni, il Comitato Organizzatore ha formato un Consiglio ad hoc, composto da ragazzi under 30 provenienti da tutta la Svizzera.

 

Losanna è anche conosciuta come la "capitale olimpica": oltre alla sede del CIO e al Museo Olimpico, più di 50 organizzazioni sportive internazionali hanno il loro quartier generale nella città elvetica. Il Villaggio degli atleti sarà ospitato da una struttura nuova di zecca a forma di anello olimpico situata nel cuore del campus universitario della città e sarà convertita in alloggi per studenti dopo i Giochi, garantendo una importante legacy per l'università. Il Villaggio comprende due palazzetti dello sport, 1.700 posti letto in monolocali e appartamenti, e una piazza dove gli atleti saranno in grado di socializzare ed entrare in contatto con le diverse culture.

 

Le gare di bob, slittino e skeleton verrano disputate a St. Moritz, mentre altre discipline saranno distribuite tra Losanna, le Alpi vodesi e il Giura. Pattinaggio artistico, hockey su ghiaccio e le gare di pattinaggio e short track saranno invece disputate  nel nuovo centro sportivo previsto a Malley. La nuova struttura ospiterà una pista di ghiaccio con una capacità di 10.000 spettatori, progettata come una sala polifunzionale, una pista di pratica per 300 spettatori, una pista di pattinaggio all'aperto in inverno, una piscina, una piscina per i tuffi, una piscina multifunzionale con un pavimento mobile e una piscina per bambini. Il centro potrà ospitare anche il ping-pong e la scherma.

Archivio News