Coppa del Mondo: Giorgio Avola terzo nel fioretto a Parigi

SCHERMA

Giorgio 1Avola Parigi2017L'Italia del fioretto è salita sul podio di Coppa del Mondo nella tappa di Parigi. E’ Giorgi Avola l'azzurro che ha conquistato il terzo posto al termine di una prestazione eccellente, conclusasi in solo in semifinale contro lo statunitense Alexander Massialas.

Nel remake dell'assalto dei quarti di finale sulla pedana olimpica di Rio2016, a vincere è stato il portacolori a stelle e strisce con il punteggio di 15-11.

 

"Sono soddisfatto per questa prestazione - commenta a caldo il fiorettista azzurro - perché si somma al secondo posto ottenuto a Tokyo ed attesta che sono stato capace di voltare pagina dopo la delusione di Rio2016. Non era semplice ed il lavoro svolto inizia a dare i suoi frutti. Adesso l'obiettivo - continua Avola - sarà fare bene anche nella prova a squadre e ribadire la leadership italiana".

 

Giorgio Avola si era garantito un posto sul podio grazie al successo ai quarti di finale, col punteggio di 15-11, sul giapponese Toshiya Saito. In precedenza, il fiorettista delle Fiamme Gialle, che aveva iniziato da numero 4 del tabellone, aveva dapprima superato il francese Alexandre Ediri per 15-9, continuando poi con la vittoria per 15-10 sul danese Thomas Berg. Nel turno dei 16 era poi giunto il successo nel derby azzurro contro Andrea Cassarà col punteggio di 15-12.

 

Rimane ai piedi del podio ma fa il pieno di applausi Francesco Trani. L'azzurro è tra le sorprese di giornata, grazie al suo percorso di gara che, dopo la qualificazione nella giornata di ieri, lo ha visto esordire superando per 15-4 il ceco Jan Krejcik, proseguendo poi con il successo contro l'iridato 2013, lo statunitese Miles Chamley-Watson per 15-11, a cui si è aggiunta poi la vittoria, con lo stesso punteggio, contro l'egiziano, argento olimpico a Londra2012, Alaaeldin Abouelkassem. A fermarlo è poi stato ai quarti lo statunitense Massialas per 15-12.

 

Quest'ultimo, argento a Rio2016, aveva interrotto anche la "favola" dell'altra sorpresa azzurra di giornata: Guillaume Bianchi. Il fiorettista classe 1997, dopo aver battuto per 15-12 il francese Pauty, si era imposto sull'altro transalpino Enzo Lefort per 15-14, era uscito a testa alta dal match del turno dei 16 contro Massialas, dopo aver subìto la stoccata del 15-14.

 

Stop nel turno dei 16, oltre che per Andrea Cassarà e Guillaume Bianchi, anche per Alessio Foconi, superato 15-13 dal britannico Richard Kruse. Si erano fermati invece nel turno dei 32, Daniele Garozzo, Valerio Aspromonte, Edoardo Luperi e Damiano Rosatelli.  Domani, nella terza ed ultima giornata di gara sulle pedane di Parigi, è in programma la gara a squadre. Il Commissario tecnico, Andrea Cipressa, punterà sul quartetto composto da Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Alessio Foconi e Lorenzo Nista.