Coppa del Mondo: Dorothea Wierer porta la staffetta sul podio ad Anterselva

BIATHLON

Wierer Dorothea Anterselva2017La staffetta femminile ha concluso al terzo posto la prova di Anterselva. Protagonista del successo ancora Dorothea Wierer molto più precisa al tiro e veloce sugli sci. Ma tutta la squadra azzurra ha messo in pista una grande prestazione, rimanendo alle spalle solo di Germania e Francia, sul traguardo finale.


Italia terza, quindi, grazie ad un ottimo lancio di Lisa Vittozzi, apparsa solida e precisa, dovendo usare solo due ricariche e quindi tenendosi agganciata al gruppo delle migliori. Nella seconda frazione, Federica Sanfilippo è addirittura maiuscola: usa tre ricariche ma va come un fulmine nel fondo e consegna il cambio ad Alexia Runggaldier al terzo posto, dietro a Germania e Usa.
Germania e Francia se ne vanno, ma nel gruppo delle inseguitrici rimane la Runggaldier, anche lei con tre ricariche.


Quindi parte Dorothea Wierer, seriamente intenzionata a recuperare posizioni. Wierer, riaggancia la terza piazza già dopo il primo poligono, passato senza errori, poi continua la sua cavalcata senza cedere un passo, neppure quando deve utilizzare una ricarica, al secondo poligono. Anzi, i molti errori di Dahlmeier rendono ancora più appassionante il finale che vede comunque le tedesche tagliare il traguardo per prime con il tempo di 1h09'12"4, davanti alla Francia portata al traguardo da Marie Dorin a 24"2 e quindi L'Italia con Dodothea Wierer a 33"4, che riesce a tenere a bada un'Ucraina incalzante.