Costa 3° nella Gundersen di Seefeld. E’ il terzo azzurro sul podio in Coppa del Mondo

COMBINATA NORDICA

samuel costa combinata nordicaSamuel Costa si è classificato al terzo posto nella Gundersen sui 5 km , gara iniziale del Nordic Triple Combined di Seefeld, giungendo alle spalle dei tedeschi Johannes Rydzek (al quinto sigillo dell'anno) e Eric Frenzel ma soprattutto piegando, nello sprint conclusivo, la resistenza dell'austriaco David Pommer con il quale si è giocato l'ultimo gradino del podio.

 

Il venticinquenne gardenese delle Fiamme Oro è entrato nella storia della combinata nordica diventando il terzo italiano dopo Andrea Longo e Alessandro Pittin a salire sul podio in una gara individuale di Coppa del mondo.


Costa ha costruito la sua impresa sin dal trampolino HS109, in cui ha realizzato la seconda misura che gli ha permesso di fare gara di testa e conservare preziose energie in vista del traguardo. Fuori dai trenta sono finiti invece Alessandro Pittin (43simo), Lukas Runggaldier (45simo) e Armin Bauer (47simo), che hanno superato comunque il primo taglio e sabato saranno al via della seconda tappa che al pomeriggio prevede 10 km di fondo, mentre domenica 29 gennaio si terrà il terzo e ultimo appuntamento, riservato ai migliori trenta con due salti dall'HS109 e 15 km di fondo. La classifica di coppa vede al comando Frenzel con 984 punti, seguito da Rydzek con 980 e Riessle con 739, Costa sale all'undicesimo posto con 231 punti.