I medagliati di Rio e le azzurre dello sci verso Pyeongchang 2018 e i Mondiali 2021

CONI-FISI-FONDAZIONE CORTINA 2021

lottimornatimezzelanigmt0066Lo sport che incontra lo sport: Di Francisca e Brignone, Di Costanzo e Goggia protagonisti a Cortina di un nuovo modo di raccontare e vivere lo sport. La Coppa del mondo di Cortina è il teatro di un innovativo messaggio sportivo: il 28 e il 29 Gennaio 2017, l’Italia Team Rio 2016 è sulle piste di Cortina d’Ampezzo per fare squadra con le atlete azzurre impegnate nelle gare veloci sull'Olympia delle Tofane. È il nuovo progetto di Italia Team, Federazione Italiana Sport Invernali e Fondazione Cortina 2021.

 

Lo sport incontra lo sport in un'ideale staffetta (foto Mezzelani-GMT), fatta di condivisione e costruzione, di passione e di emozione che condurrà ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 e al Mondiale di Cortina 2021, organizzato dalla Fondazione Cortina 2021. Elisa Di Francisca (medaglia d’argento) guida gli atleti dell’Italia Team Rio 2016: Marco Di Costanzo (medaglia di bronzo), Marco del Lungo, Christian Presciutti, Nicholas Presciutti e Alessandro Nora (medaglie di bronzo), Sofia Lodi (IV posto), Francesco Fossi (IV posto), tutti pronti a sostenere le loro compagne dello sci. Cresce e si consolida sempre di più il vero spirito dell’Italia Olympic Team. Non è il solo senso di appartenenza al singolo sport, ma è vivere una sola identità: I AM ITALIA TEAM. 

 

L’amore e la passione per la propria disciplina, la voglia di misurarsi, di superarsi, di confrontarsi,  di credere nei propri obiettivi, il rispetto, l’onore per la prestigiosa tradizione sportiva italiana: questi sono i sentimenti che gli atleti trasmettono. La trasformazione della fatica, del sacrificio e del coraggio in mezzi idonei per il raggiungimento di traguardi importanti, accettando i propri limiti e cercando di superare se stessi. “Squadra” come team, “squadra” come valore, “squadra” come obiettivo, “squadra” come risultato: gli atleti dei Giochi Olimpici invernali ed estivi, guardandosi negli occhi si raccontano ed è proprio grazie all’educazione al confronto, all’unione di intenti e di entusiasmi che si vince.

 

Un vero e proprio percorso di avvicinamento tra i grandi dello sport italiano e i loro sostenitori, tra la realtà dei Giochi Olimpici estivi e quella dei Giochi Olimpici invernali. Cortina d’Ampezzo, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, diventa così un teatro di grandi emozioni. Ecco l'essenza di un progetto nuovo e giovane: la fusione attraverso lo sport, l’eccellenza e il sogno. Il coinvolgimento di tutti per vivere insieme l’Italia Olympic Team. Il contatto con il pubblico è la vera anima della Squadra Olimpica Italiana, le eccellenze dello sport che incontrano i loro fan. Le grandi gesta vissute in un’unica ottica: ITALIA TEAM.

 

L’alta tecnologia trasmette ancor più l’emozione: un casco per la ripresa a 360°, fornito a Scuole di Sci e Snowboard, fa vivere la propria discesa in “realtà aumentata” sull’apposito visore 360°, installato nell’Area Italia Team al centro della “Regina delle Dolomiti”. Il Totem Selfie permette ai fan di immortalare in uno scatto l’incontro con il proprio Campione del cuore. Per i Mondiali di sci alpino 2021, la Fondazione vuole lavorare sulla sinergia tra sport e innovazione. Il progetto affronta temi sensibili quali cura e rispetto dell’ambiente dimostrando come i grandi eventi possano donare importanti eredità, sia infrastrutturali, sia di conoscenze ed esperienze. I giovani e gli atleti iniziano a far sentire la loro voce e collaborano nell’organizzazione di un grande evento sportivo. A Cortina, lo sport fa gioco di squadra: I AM ITALIA TEAM!