Coppa del Mondo, Sofia Goggia e Peter Fill secondi nelle discese di Cortina e Garmisch

FM1 4316L'Italia protagonista della Coppa del Mondo di sci alpino. Sofia Goggia ha ottenuto il suo ottavo podio stagionale nella discesa disputata a Cortina d'Ampezzo. L'azzurra (foto Mezzelani-GMT), al termine di una prova da applausi, ha chiuso a soli 5 centesimi dalla vincitrice, la svizzera Lara Gut (1.37.08), e davanti alla slovena Stuhec. Sesta Verena Stuffer, settima la Schnarf, dodicesima Federica Brignone e quindicesima Elena Fanchini, mentre non ha concluso la gara Lindsey Vonn. L'Italia è al 24° podio stagionale: le premiazioni sono state effettuate dal Ministro dello Sport, Luca Lotti, e dal Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica del CONI, Carlo Mornati.

 

La Goggia ha salutato l'ottavo podio con un largo sorriso. "Ho fatto davvero una gara bellissima, tutta all'attacco: sono molto
soddisfatta, anche se non nascondo di avere dell'amaro in bocca per quei cinque centesimi che Lara mi ha dato: in tutti i primi tre intermedi ero in testa io e poi, invece, al traguardo sono saltati fuori quei cinque centesimi".

 

Domani, sulla stessa pista, è in programma un SuperG.

 

 

 

 

Fill2L'altro podio di giornata è stato conquistato da Peter Fill: dopo il terzo posto nella discesa di ieri, l'azzurro ha bissato l'impresa a Garmisch, conquistando stavolta il secondo posto della discesa-bis, chiudendo alle spalle dell'austriaco Reichelt (1.53.83), con un ritardo di 16 centesimi. Per il detentore in carica della coppa di disciplina, primo italiano della storia, è il terzo podio stagionale, il 17° in carriera. Terzo lo svizzero Feuz, quarto l'altro italiano Dominik Paris, a 76 centesimi dal vincitore.