Coppa del Mondo: Azzurri terzi a Vancouver nella Spada a squadre

1Squadra ITALIA SPADA Vancouver2017La squadra azzurra di Spada resta sul podio in Coppa del Mondo. Dopo il successo ottenuto ad Heidenheim, lo scorso 28 gennaio, il quartetto azzurro composto da Enrico Garozzo, Marco Fichera, Paolo Pizzo ed Andrea Santarelli si è classificato al terzo posto al termine della tappa di Vancouver.

 

I vicecampioni olimpici hanno infatti "vendicato" la sconfitta sulle pedane di Rio2016, superando la Francia nella finalina che ha consentito al team azzurro di salire sul terzo gradino del podio, col netto punteggio di 45-38.

In precedenza Garozzo e compagni , testa di serie numero 2 del seeding, avevano iniziato battendo la Germania per 15-14 e poi ai quarti il Kazakhistan col punteggio di 35-23.

 

In semifinale, contro l'Ucraina, dopo un buon avvio degli azzurri, la formazione dell'Est Europa aveva preso il largo portandosi sul 29-23 alla fine del settimo match. Da quel momento era iniziata la rimonta degli azzurri intentata da Enrico Garozzo e poi da Marco Fichera, sfumata solo con lo scarto della stoccata decisiva che ha permesso all'Ucraina di accedere in finale col punteggio di 40-39.

A vincere la gara è stata la Repubblica Ceca, capace di fermare i campioni olimpici della Francia in semifinale per 45-44.