Tokyo 2020: nuove gare per Tiro a Segno e Volo, fuori le prove solo maschili, ok alle gare miste

FEDERAZIONI INTERNAZIONALI

Zublasing Camprian foto Ferraro GMTIl Comitato Esecutivo della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro (ISSF) ha approvato il documento prodotto dal Comitato Ad Hoc che, in base ai nuovi principi dell’Agenda 2020 diramata dal CIO intesa a garantire l’equità di genere nelle gare olimpiche, ha modificato alcune prove del Tiro a Segno e del Tiro a Volo per Tokyo 2020.

 

A partire dalla edizione olimpica giapponese, pur rimando intatte il numero di 15 prove in programma (5 carabina, 5 pistola 5 fucile) al posto della carabina 50 metri a terra maschile sarà introdotta la prova di carabina 10 metri mista a squadre, mentre non sarà più presente la pistola 50 metri maschile che verrà sostituita dalla pistola Aria Compressa 10 metri mista a squadre. Per la stessa ragione scomparirà dal programma olimpico il Double Trap Individuale a cui subentrerà il Mixed Team di Fossa Olimpica.

 

Costituito due anni fa per recepire le indicazioni del Comitato Olimpico Internazionale, il Comitato aveva già votato a maggioranza il documento lo scorso 31 gennaio, ma la parola conclusiva spettava, appunto, al Comitato Esecutivo ISSF. Questa decisione sarà quindi sottoposta al CIO per l’approvazione definitiva.