Malagò all'inaugurazione della nuova sede Fiamme Gialle a Predazzo intitolata a Carlo Valentino

CONI

MALAGoFiammeIl Gruppo Sciatori Fiamme Gialle è finalmente tornato “a casa”. Il Presidente del CONI Giovanni Malagò ha partecipato oggi a Predazzo, presso l’ex Caserma Marmolada, alla cerimonia di inaugurazione della rinnovata sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle. La nuova struttura, base storica dei campioni degli sport invernali e del ghiaccio della Guardia di Finanza nonché punto di riferimento fondamentale per le attività della FISI, locale e nazionale, è stata intitolata al Generale Carlo Valentino, Presidente FISI per 12 anni e figura indimenticabile dello sport italiano e della Guardia di Finanza. All’evento hanno preso parte anche numerose Autorità Politiche, Civili, Militari, Religiose e Sportive fra cui il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, l’Assessore alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, Micaela Valentino, figlia del compianto Gen. Valentino, il membro di Giunta CONI, Sergio Anesi, il Presidente dell'Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo ex responsabile del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, Gianni Gola, e una rappresentanza di atleti gialloverdi guidata dal discesista Christof Innerhofer.

 

"Quando sono diventato presidente  - ha ricordato Malagò - ho voluto cambiare le regole del gioco e condividere un'idea con tutti gruppi sportivi militari e non: che non si dovessero più dare contributi forfettari ma che si individuassero degli obiettivi e si creasse progetto, per dare un segnale all'interno degli stessi gruppi di meritocrazia. il gruppo delle Fiamme Gialle ha capito esattamente con andare incontro a questa attività. Sono stato qui due anni fa - ha ricordato il presidente parlando della sua precedente visita quando la sede era ancora un cantiere - e si capiva, al di là dell'investimento del CONI, che si trattava di denari molto ben spesi. Complimenti per come questo gruppo sta interpretando questi dettami. È stata una strepitosa idea intitolare questa sede al Generale Valentino. Proprio ieri ho presentato con il Presidente dell'ISTAT Alleva i dati sulla sportiva, ed è un fatto che il Trentino Alto Adige è il primo della classe".

 

Malagò ha quindi salutato gli atleti, e "abbracciato" Franco Nones, prima medaglia d'oro olimpica italiana nello sci di fondo (a Grenoble '68) e Innerhofer, "prima medaglia olimpica della sua presidenza (a Sochi 2014). Nell’aprire la serie di interventi, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen. B. Raffaele Romano, ha evidenziato invece “l’orgoglio e la soddisfazione delle Fiamme Gialle per essere riuscite a fornire, al proprio personale, una nuova “casa”, una sede efficiente che rappresenta un nuovo punto di partenza nel solco della nostra tradizione”. Mentre, la figlia del Generale Valentino, Micaela, ha ringraziato le Fiamme Gialle per la scelta di intitolare la Caserma al padre, “un uomo profondamente innamorato della montagna e di tutti gli sport invernali che ha fatto crescere il Gruppo Sciatori delle Fiamme Gialle permettendo a tanti giovani di emergere ai più alti livelli”. Il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Giorgio Toschi, ha ricordato le profonde radici che legano le Fiamme Gialle a questo territorio. “Noi ci ispiriamo ai successi del Generale Valentino, un uomo dotato di uno straordinario senso del dovere e spirito di sacrificio”. Rivolgendosi poi agli atleti, il Generale Toschi ha auspicato “che questa nuova casa sia il vostro punto di partenza verso grandi successi, ottenuti nel rispetto dei valori della Guardia di Finanza”. Gli interventi sono stati conclusi dal saluto dell’Assessore Tiziano Mellarini, che ha evidenziato il grande legame di collaborazione fra Trentino, terra in cui si crede molto nello sport, e le Fiamme Gialle. “Il Generale Valentino ci guarda da lassù e sorride soddisfatto. L’intitolazione a lui di questa caserma è il giusto riconoscimento per quel grande uomo che fu il Generale Valentino”.

 

La Caserma “Gen. Carlo Valentino” dispone di 22 camere, doppie o singole con servizio interno, e di un servizio mensa completamente autonomo che permette una sistemazione logistica ottimale non soltanto per gli atleti delle Fiamme Gialle, ma anche per eventuali stage giovanili ed assoluti delle Federazioni di riferimento, “federsci” e “federghiaccio”, oltre che per i Campus e le altre attività che il sodalizio gialloverde pone in essere da anni per i giovani, al fianco di tutte le Istituzioni del proprio territorio. Naturalmente, accanto ad una logistica completa, non mancano le strutture di allenamento e di assistenza agli atleti. E’ già operativo un gabinetto fisioterapico dotato delle attrezzature basilari, che saranno implementate a breve con macchine sofisticate ed all’avanguardia. E’ stata altresì installata una sauna, fondamentale per il recupero ed il benessere psicofisico degli atleti dopo l’allenamento, mentre, entro l’anno, la rinnovata sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, dotata ovviamente di un’attrezzatissima ski-room, sarà arricchita anche di una palestra esterna, situata sul cortile affacciato sul paese di Predazzo, completa di attrezzature moderne per la preparazione fisica. Il tutto, incastonato in un contesto di livello mondiale per la pratica delle discipline nordiche e alpine che colloca la Caserma “Gen. Carlo Valentino” in un’area tra le più complete d’Italia per l’esercizio, a tutti i livelli, degli sport invernali. La rinnovata sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle è e vuole essere aperta al territorio ed alle esigenze di CONI, FISI e FISG per promuoverne le relative attività sportive, com’è da sempre nella mission delle Fiamme Gialle.