Fill ancora sul podio: 2° nella discesa di Kvitfjell. Testa a testa con Jansrud per la Coppa di specialità

SCI ALPINO

Fill Peter discesaPeter Fill ha conquistato il secondo posto nella discesa di Coppa del Mondo a Kvitfjell in Norvegia. Sulla pista olimpica di Lillehammer 1994 l'azzurro ha concluso la gara in 1:47.71 solo 8 centesimi in più del norvegese Kjetil Jansrud (1:47.63) con cui si contenderà la Coppa di specialità nell'ultima tappa in programma ad Aspen (USA) a metà marzo. L'italiano (con 374 punti), infatti, insegue in classifica proprio il norvegese (407). Un obiettivo che il 34enne carabiniere di Castelrotto ha già raggiunto lo scorso anno, primo italiano nella storia.

Quello di Fill è il podio numero 29 in questa stagione, a soli 9 podi dal record di tutti i tempi di 38, conquistati nella stagione 1996/97.

"Oggi ho provato a dare il massimo - ha spiegato lo sciatore azzurro -. Ero un po' arrabbiato per la gara di ieri, perché ho commesso un errore che un atleta della mia esperienza non dovrebbe commettere. Oggi però sono contento di essere tornato lì dove mi spetta. Trentatre punti di distacco in classifica sono tanti a una gara dalla fine, ma il lato positivo è che mi resta un solo obiettivo: battere Jansrud alle Finali. E' una pista nuova per tutti e penso che sia un punto buono per me perché ho molta esperienza e potrò farla valere".