Il Surf entra nella Federazione Sci Nautico e Wakeboard

VERSO TOKYO 2020

CONINET1 20170303124728284Il Presidente della Federazione Sci Nautico e Wakeboard, Luciano Serafica, ha annunciato di aver accolto nella “famiglia” federale, su richiesta del CONI, in vista della programmazione per le qualificazioni ai Giochi Olimpici di Tokyo, la disciplina del Surfing con tutte le sue specialità. “Siamo pronti ad accettare la sfida” dichiara il presidente Serafica con entusiasmo, “siamo decisi a indirizzare il nostro lavoro verso l’obiettivo olimpico, sostenendo con vigore gli atleti del Surfing e tutte le compagini federali, valorizzando senza esitazioni le competenze esistenti per un unico obiettivo comune, l’Olimpiade e lo Sport”.

 

”Desideriamo ringraziare il Presidente Alessandro Di Spirito”, continua Serafica, “e il Consiglio federale della FISURF per l’ottimo lavoro svolto in questi anni in cui il Surfing si è diffuso guadagnando tanto seguito nel nostro Paese e formando campioni come Leonardo Fioravanti (nella foto ANSA), la nostra punta di diamante. La Federazione Sci Nautico e Wakeboard”, continua Serafica “è tra le più medagliate nel confronto europeo e mondiale, gli ultimi anni sono stati particolarmente ricchi di riconoscimenti, conquistiamo circa 60 medaglie all’anno in gare internazionali titolate e in gare Pro. Siamo nati nel 1950 come Unione Italiana Sci Nautico e siamo cresciuti aggiornandoci continuamente, ad oggi regolamentiamo sette discipline: Classiche, Piedi Nudi, Cable Ski, Cable Wake, Wakeboard, Velocità e settore Disabili che, in seno alla nostra Federazione da più di vent’anni ci esalta sotto il profilo agonistico e umano”.

 

“L’attività agonistica ha laureato numerosi campioni del mondo in tutte le  discipline, mentre dal punto di vista organizzativo”, aggiunge Luciano Serafica, “abbiamo ospitato diversi Campionati del Mondo e organizzato innumerevoli Campionati Europei. La FISW”, conclude Serafica “metterà a disposizione le competenze manageriali e la profonda esperienza acquisita in tanti anni di attività agonistica e istituzionale, per sviluppare gli sport d’acqua e potenziare il Surfing con le sue specialità. Come primo passo nomineremo il direttore agonistico che porterà i surfisti a Tokyo 2020, che lavorerà insieme a loro per questo obiettivo tanto prestigioso” conclude il Presidente Serafica.