Seleziona la tua lingua

Image

Qualificazioni Mondiali 2018, domani Italia-Albania a Palermo. Buffon fa '1000' in carriera

CONINET1 20170323195412820Obiettivo vittoria per consolidare il primato nel girone di qualificazione ai Mondiali di calcio di Russia 2018. La Nazionale azzurra è arrivata nel pomeriggio a Palermo e ha effettuato il sopralluogo sul terreno di gioco dello stadio ‘Renzo Barbera’, dove domani sera (ore 20.45 – diretta su Rai 1) affronterà l’Albania. Prima nel Gruppo G a quota 10 punti in compagnia della Spagna, la squadra guidata dal Ct Ventura va a caccia della vittoria casalinga dopo i tre successi in trasferta con Israele, Macedonia e Liechtenstein e il pareggio con la Spagna dello scorso 6 ottobre a Torino: “Al di là del valore tecnico – avverte Ventura nella consueta conferenza stampa della vigilia - affronteremo una squadra che vuole entrare nella storia, che sarà determinata e agguerrita e che potrà contare sul sostegno del proprio pubblico, che la segue in massa ovunque. Mi aspetto un'Albania che giocherà chiusa per poi ripartire, èuna partita estremamente delicata e importante e mi auguro che la prestazione la faccia diventare ancora più importante. Ci vorrà una buona Italia e,se dovessimo vincere, sarebbe un enorme passo in avanti sul piano della conoscenza delle situazioni e della compattezza del gruppo. Sarà una serata importante sul piano della crescita perché si cresce attraverso le difficoltà”.

 

Soddisfatto del lavoro svolto in settimana dalla squadra (“mi hanno colpito la disponibilità e la voglia di partecipare dei giocatori”), il Commissario tecnico azzurro sa che una vittoria permetterebbe di guardare con fiducia al prossimo impegno dell’11 giugno con il Liechtenstein a Udine e soprattutto alla sfida del 2 settembre con la Spagna, che domani ospiterà Israele, terzo in classifica e ad una sola lunghezza dalle due capolista: "Non penso che la Spagna sia attesa da una partita facile – sottolinea Ventura -perché Israele ha perso solo contro di noi. Ma, al di là del loro, è fondamentale il nostro risultato”.

 

Il capitano Gianluigi Buffon, sempre titolare da quando Ventura guida la Nazionale e il più impiegato insieme a Leonardo Bonucci con 450 minuti giocati, domani raggiungerà le 1000 presenze in carriera tra Nazionale e club. Saranno 168 i gettoni in maglia azzurra e così Buffon supererà lo spagnolo IkerCasillas, fermo a 167, diventando anche il portiere con più presenze in Nazionale tra quelli ancora in attività: “Le mille partite sono per me un grande traguardo – dichiara sorridendo – e posso solo dire che non ce ne saranno altre mille. Ho grande rispetto per l’Albania, è una squadra da temere e negli ultimi due anni ha fatto molto bene, dimostrando il suo valore anche all’Europeo. Ormai nel calcio non ci sono più squadre materasso e questo rende le partite più belle e gradevoli. Negli ultimi anni il calcio è diventato sicuramente più bello e competitivo".

 

Per arrivare con più minuti nelle gambe alla sfida del 2 settembre con la Spagna, anche Buffon sarebbe favorevole ad un inizio anticipato del prossimo campionato: “Penso che un piccolo sacrificio che porti a rimodulare questo calendario potrebbe darci una mano o comunque permetterci di arrivare a giocarci la gara in condizioni migliori".

Archivio News