L'Italia in Canada per i Mondiali. Sabato ad Edmonton il via alla rassegna iridata

CURLING

curling itawebDopo le donne, ecco il turno degli uomini. Comincia questo sabato ad Edmonton, in Canada, la settimana dei Mondiali maschili di curling 2017, in una rassegna che vedrà impegnata anche l'Italia e che si terrà per la seconda volta nella città dell'Alberta dopo l'esperienza del 2007. Dodici squadre in corsa per inseguire il titolo iridato e per avvicinare la qualificazione ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018.

La formazione tricolore (14a nel ranking mondiale) che si appresta a gareggiare sul ghiaccio di Edmonton, guidata dall'allenatore Jean Pierre Ruetsche, è uguale per quattro quinti a quella che chiuse settima, lo scorso novembre, agli Europei di Braehead (Scozia). Con Simone Gonin (alternate, Sporting Club Pinerolo), unica novità al posto di Fabio Ribotta, confermati tutti gli elementi del Trentino Curling: Joel Retornaz (skip), Amos Mosaner (fourth), Daniele Ferrazza (lead) e Andrea Pilzer (second).

 

L'Italia, che torna ai Mondiali dopo l'assenza del 2016, se la vedrà contro Canada, Cina, Germania, Giappone, Olanda, Norvegia, Russia, Scozia, Stati Uniti, Svezia, e Svizzera. Fino a giovedì prossimo sono in programma gli incontri della prima fase in un unico girone; poi le prime quattro squadre classificate si sfideranno nella fase ad eliminazione diretta con semifinali e finale. Questa di Edmonton è l'ultima opportunità per guadagnare punti olimpici che garantirebbero un accesso diretto ai Giochi del 2018, dove saranno dieci le squadre pronte a contendersi il titolo olimpico.

Dopo la rassegna iridata, infatti, le prime sette nazioni del ranking internazionale otterranno la qualificazione diretta a Pyeonchang 2018, dove sarà presente per diritto anche il Paese ospitante la rassegna iridata (la Corea del Sud), mentre gli ultimi due posti disponibili saranno assegnati nel prossimo mese di dicembre nel Torneo Preolimpico in cui si affronteranno le migliori formazioni maschili (tra quelle rimaste) che hanno preso parte ad almeno una delle ultime quattro edizioni dei Mondiali (l'Italia è già certa di partecipare qualora la rassegna di Edmonton non andasse nel verso sperato).

 

Questo il programma delle gare degli azzurri (ora italiana):

Sabato 1 aprile
Ore 21.00: Giappone-Italia (visibile sul canale Youtube della Federazione Internazionale)

 

Domenica 2 aprile
Ore 02.00: Italia–Germania
Ore 21.00: Cina–Italia

 

Lunedì 3 aprile
Ore 16.00: Italia-Stati Uniti

 

Martedì 4 aprile
Ore 02.00 Italia-Olanda
Ore 16.00 Svezia-Italia

 

Mercoledì 5 aprile
Ore 02.00: Russia-Italia
Ore 21.00: Italia-Svizzera

 

Giovedì 6 aprile
Ore 02.00: Italia-Scozia
Ore 16.00: Canada-Italia (visibile sul canale Youtube della Federazione Internazionale)
Ore 21.00: Norvegia–Italia