CONI Servizi e Federazione Italiana Sport Equestri insieme per il Concorso Ippico di Piazza di Siena

piazzadisienaA partire dall’edizione 2017 e per i prossimi tre anni CONI Servizi firmerà insieme alla Federazione Italiana Sport Equestri il concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma – Master Fratelli d’Inzeo.  

 

Lo storico appuntamento romano, che ogni anno richiama a Piazza di Siena il Gotha dell’equitazione mondiale (da mercoledì 24 a domenica 28 maggio, prima edizione nel lontano 1926), entra dunque nel bouquet dei grandi eventi organizzati da CONI Servizi in joint venture con le Federazioni Sportive Nazionali.

 

 “Piazza di Siena è l’eccellenza dell’agonismo, un appuntamento con la storia, un patrimonio culturale del nostro Paese - sottolinea il Presidente del CONI Giovanni Malagò - Questo accordo rappresenta un’importante opportunità per un ulteriore salto di qualità di un concorso unico al mondo, come unico è il sito di particolare pregio che lo ospita. Da quest’anno siamo al fianco della FISE nell’organizzazione di un evento che deve rispondere agli elevati standard richiesti a livello mondiale, ed è dedicato a Raimondo e Piero d’Inzeo, i più longevi azzurri dell’olimpismo italiano, lustro e orgoglio dell’equitazione. Dal 2003 Piazza di Siena è stato inserito dalle federazione Equestre Internazionale, nella Divisione 1 del circuito delle Nations Cup, tra gli otto migliori concorsi internazionali ufficiali di salto ad ostacoli: l’elite del mondo equestre, ma noi vogliamo investire in un progetto qualitativo che permetta a questo gioiello di riguadagnare, nel pieno rispetto di un sito di straordinario valore, anche quel posizionamento importante di costume e life-style che lo ha caratterizzato  negli anni dorati dell’equitazione azzurra. Un concorso che è storia nella storia ma che, grazie alle nuove tecnologie, si apra sempre di più al mondo”.  

 

Il Presidente della FISE Marco di Paola ha dichiarato: “Sono fiero di questa disponibilità del CONI e devo veramente ringraziare il Presidente Malagò. Questo accordo è per la nostra federazione un’occasione importante e un ulteriore riconoscimento della straordinaria valenza di questo concorso. Gli sforzi comuni porteranno certamente ottimi frutti. L’esigenza di rendere il concorso ippico di Piazza di Siena sempre più vicino al pubblico ed alla città è un obiettivo importante, come quello di rendere sempre più in linea allo standard di altissimo livello che l’inserimento nella Divisione 1 della Fei Nations Cup richiede. Questo per la massima garanzia del benessere e le prestazioni sportive di cavalli e cavalieri, grandi campioni.  Piazza di Siena è nel cuore dei top riders. Ne abbiamo avuto ennesima conferma proprio con la prima richiesta di partecipazione arrivata: quella del campione olimpico di Rio 2016, Nick Skelton che ha pianificato di portare a Roma Big Star, suo straordinario compagno di gara nell’avventura a cinque cerchi”.

 

Oggi prima riunione al Foro Italico del Comitato Tecnico di Gestione (CTG). L’organismo decisionale è presieduto da Marco Di Paola. Ne fanno parte: Cesare Croce (Past President FISE), Carlo Mornati (Vice-Segretario CONI), Alberto Miglietta (Amministratore Delegato) e Diego Nepi (Direttore Marketing e Sviluppo) per CONI Servizi. Simone Perillo, Segretario Generale FISE, assicura la Segreteria del Comitato Tecnico di Gestione.