Seleziona la tua lingua

Image

Sabato "Tennis & Friends Master Special Edition" al Foro Italico

Tennis and Friends ottobre 4655Si rinnova l’appuntamento agli Internazionali BNL d’Italia con TENNIS & FRIENDS Master Special Edition, evento che unisce salute e sport dedicato alla prevenzione gratuita, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, il CONI e la Federazione Italiana Tennis. Patrocinato dal Ministero della Salute, Regione Lazio e Comune di Roma, l’evento dedicato alla diagnosi precoce si terrà sabato 20 maggio, dalle 10 alle 18 al Foro Italico (sui campi 7 e 8), in concomitanza con il Torneo Tennis e Paddle Celebrity.

 

Il pubblico presente potrà sottoporsi a check-up gratuiti per la prevenzione di patologie gastroenteriche, il controllo della pressione arteriosa e riceverà indicazioni per una sana alimentazione, grazie ad un team di medici specialisti del Policlinico Gemelli: prof. Antonio Gasbarrini (Direttore Area Gastroenterologia); prof. Marco Mettimano (Responsabile del Centro di ipertensione arteriosa); prof. Giacinto Miggiano (Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Dietetica; Direttore Centro Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica) e il prof. Antonio Spataro (Responsabile della Medicina dello Sport del CONI) coordinati dal Dott. Giorgio Meneschincheri (Direttore Medico delle Relazioni esterne della Fondazione Policlinico A. Gemelli e specialista in Medicina preventiva) ideatore dell’evento. I medici saranno a disposizione in un’area di prevenzione appositamente allestita per l’intera giornata.

 

TENNIS & FRIENDS Master Special Edition anticipa il tradizionale appuntamento di due giornate ad ottobre – arriverà quest’anno alla sua settima edizione – che lo scorso autunno ha registrato 20.000 visitatori, oltre 6.700 check up gratuiti e la presenza di più di 100 testimonial.

 

«È importante la presenza del Ministero della Salute alla manifestazione dedicata alla diagnosi precoce promossa dal Policlinico Gemelli – afferma il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin -. È in luoghi come questo che le persone si avvicinano al tema della prevenzione. Tennis& Friends è una iniziativa che ogni anno riscuote sempre più successo e la partecipazione di migliaia di persone ne è la conferma”.

 

«La prevenzione è un pilastro della tutela della salute pubblica - dichiara la sindaca di Roma, Virginia Raggi - e questa amministrazione tiene molto al benessere dei cittadini e dei tanti turisti che attraversano la Capitale. Tennis & Friends gode del nostro patrocinio proprio perché punta a sensibilizzare il grande pubblico ad avere un'attenzione maggiore alla propria salute. Ringrazio tutta l'équipe dei medici specialisti del Policlinico Gemelli che dedicheranno il loro tempo a questa bellissima e importante iniziativa per Roma».

 

«Lo sport è fondamentale per la prevenzione – aggiunge il presidente del Coni, Giovanni Malagò -. Qualsiasi persona di buon senso sostiene che la pratica sportiva, anche modesta, aiuta a migliorare la qualità della vita. Tennis & Friends è una importante manifestazione in favore della diagnosi precoce, che cresce anno dopo anno».

 

«Abbiamo creduto a questo progetto sin dalla prima edizione – ricorda Angelo Binaghi, presidente della FIT - e consapevoli dell’importanza di veicolare il messaggio che la prevenzione e la pratica dello sport sono fondamentali per la salvaguardia della salute, siamo lieti di ospitare TENNIS E FRIENDS durante gli Internazionali Bnl d’Italia». 

 

«Siamo particolarmente fieri che anche quest’anno gli specialisti del Policlinico A. Gemelli saranno “sul campo” per promuovere la cultura della prevenzione e per effettuare gratuitamente esami e test nonché fornire consigli medici per le tante persone che partecipano a questo evento di grande richiamo – sottolinea il Direttore Generale del Gemelli Enrico Zampedri -. L’abbinamento sport e salute si sta rivelando negli anni particolarmente riuscito».

 

«Sostengo con entusiasmo questa iniziativa che avvicina i giovani al mondo dello sport - spiega il Presidente di T&F Nicola Pietrangeli-. Ma da ex tennista non posso non sottolineare l’importanza della ricerca medica per la prevenzione delle malattie. Anche lo sport è una forma di prevenzione e questa manifestazione ce lo ricorda perfettamente. Con i suoi numeri da record. Per questo motivo, il mio sogno è portare Tennis & Friends in tutte le regioni italiane».

Archivio News