Europei: i 14 convocati per Minsk dove De Luca vinse nel 2015

PENTATHLON

de luca vincelacoppadelmondo 2015Sono state diramate oggi le convocazioni per il Campionato Europeo 2017, che si svolgerà dal 18 al 24 luglio a Minsk, Bielorussia. L’Italia parteciperà a tutte e cinque le gare in programma (individuale e staffetta, sia maschile, sia femminile, staffetta mista) con 14 azzurri, 7 uomini e 7 donne.

 

In campo maschile sono stati convocati per la gara individuale Matteo Cicinelli, Riccardo De Luca, Giuseppe Mattia Parisi e Fabio Poddighe. La staffetta maschile sarà composta da Alessandro Colasanti e Gianluca Micozzi, mentre Pier Paolo Petroni parteciperà alla staffetta mista.

 

In campo femminile, invece, per la prova individuale sono state convocate Irene Prampolini, Alice Sotero, Gloria Tocchi e Francesca Tognetti. La staffetta femminile sarà composta da Claudia Cesarini e Aurora Tognetti, mentre Alessandra Frezza parteciperà alla staffetta mista.

 

Due anni fa, nella capitale bielorussa, Riccardo De Luca centrò una doppia impresa: vinse la finale di Coppa del Mondo 2015 e si qualificò, come primo pentatleta europeo in assoluto, per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Nella stessa gara femminile Gloria Tocchi poi salì sul secondo gradino del podio.

 

Il programma gara prevede la staffetta femminile il 18 luglio, quella maschile il 19, la qualificazione femminile il 20, quella maschile il 21, la finale femminile il 22, quella maschile il 23, la staffetta mista il 24.