Coppa del Mondo Lead, Marcello Bombardi vince a Chamonix. Primo trionfo tricolore del 2017 nel circuito

Arrampicata1La seconda tappa di Coppa del Mondo di arrampicata sportiva specialità Lead, andata in scena a Chamonix, in Francia, regala all’Italia il primo trionfo dell’edizione 2017 del circuito grazie ad una strepitosa prestazione di Marcello Bombardi, che conclude nel migliore dei modi una gara che lo ha visto ai vertici fin dalle prime battute.

 

Lo storico risultato per il climber modenese del Centro Sportivo Esercito, Campione italiano Lead 2011, nato a Casinalbo ma trasferitosi a Torino per allenarsi nelle varie palestre cittadine, arriva al termine di una Finale maschile combattuta fino alla fine, nella quale l’atleta classe ’93 ha superato i due giapponesi Keiichiro Korenaga e Yuki Hada, rispettivamente al secondo e terzo posto, scalzando dal podio uno dei principali candidati alla vittoria, il forte francese Romain Desgranges. Ottima prova anche per l’altro azzurro in gara, Stefano Ghisolfi, che dopo aver concluso le Semifinali in prima posizione si accontenta di un comunque buon settimo posto, mentre Francesco Vettorata sfiora per un soffio l’ingresso in Finale, terminando nono.

 

Tra le donne, la spedizione italiana piazza in semifinale due atlete, Laura Rogora e Jenny Lavarda, che non avanzano al turno successivo chiudendo al 23esimo e 24esimo posto. La gara va alla mostruosa Janja Garnbret, che mette al collo il secondo successo consecutivo dopo Villars, seguita dalla coreana Jain Kim e dalla belga campionessa europea Anak Verhoeven. La Coppa del Mondo Lead continuerà il 28 e 29 luglio, sempre in Francia, con gli Azzurri impegnati a Briançon per dar seguito agli ottimi risultati delle ultime prove.

 

Il Lead è una delle tre specialità (insieme a bouldering e speed) che, ai Giochi di Tokyo 2020, contribuiranno a determinare la classifica generale per l'assegnazione delle medaglie olimpiche nell'arrampicata, una delle 5 nuove discipline nel programma a cinque cerchi. (foto FASI)