Final Six di World League: a Nanchino azzurre nel girone con Serbia e Usa

PALLAVOLO

F620calendarioLa Federazione Internazionale ha ufficializzato oggi i gironi e il calendario della Final Six di World League di pallavolo, in programma a Nanchino, alla quale prenderanno parte le azzurre di Davide Mazzanti. L'Italia è stata inserita nella Pool K insieme alle vice-campionesse olimpiche della Serbia e alle campionesse del Mondo statunitensi. Nell'altro raggruppamento (Pool J) si affronteranno invece: Cina, Olanda e Brasile. 

 

Pool K: Serbia, Usa e Italia.

Pool J: Cina, Olanda e Brasile.

 

Questo il calendario completo delle finali (orari italiani):

2 agosto: ore 9 Serbia-Usa; ore 13.30 Cina-Brasile.

3 agosto: ore 9 Italia-Usa; ore 13.30 Brasile-Olanda.

4 agosto: ore 9 Serbia-Italia; ore 13.30 Cina-Olanda.

5 agosto: Semifinali ore 9 (J1 vs K2) e ore 14 (K1 vs J2).

6 agosto: Finale 3°-4° posto ore 9; Finale 1°-2° posto ore 14.

“Come immaginavamo ci attenderà un girone durissimo - il commento del Ct Davide Mazzanti - Serbia e Stati Uniti, oltre a essere due formazioni eccezionali, sono quelle che hanno chiuso ai primi due posti la fase a gironi del Grand Prix. Per noi si tratterà di due test molto importanti.

Gli Stati Uniti li conosciamo meglio, avendoli già affrontati due volte nelle Pool, mentre la Serbia dovremo studiarla di più: dai dati analizzati risulta che sinora ha disputato sinora un ottimo torneo. In campo voglio vedere un’Italia che continui nel suo percorso di crescita, sperimentando in partita le cose sulle quali lavoriamo in allenamento. Nel corso del Grand Prix ho visto molti miglioramenti e secondo me la tappa nella quale abbiamo fatto vedere la pallavolo più bella è stata quella di Macao.

Dal punto di vista della programmazione era fondamentale concedere alcuni giorni di riposo alle ragazze. Da domani riprenderemo a pieno ritmo e lavoreremo sia in sala pesi con la palla per poi trasferirci a Nanchino.”