Anche a Gyor l’Italia nuota nell’oro

EYOF 2017

oro1 cecon eyofDa Budapest a Gyor l’inno di Mameli si è rivelato una costante oggi nelle piscine ungheresi. Dopo le sei medaglie dei primi due giorni di gara l’Italia sale numerose posizioni del medagliere grazie alle prime due medaglie d’oro di questa XIV edizione degli EYOF estivi. Le vittorie arrivano ancora una volta dal nuoto, disciplina che raggiunge quota 8 medaglie, e portano la firma dei due atleti di punta Thomas Ceccon (200 misti) e Federico Burdisso (50 sl). Per Burdisso è la terza medaglia a questi campionati. L’azzurro ha superato pienamente il problema intestinale che gli aveva fatto rinunciare alla finale dei 200 sl nel primo giorno di gara. Dopo l’argento nella staffetta e il bronzo, colto ieri nei 100 farfalla, per Federico è arrivato il metallo più prezioso. Ceccon che poteva essere impiegato anche nei 50 sl, ma il regolamento prevede che un solo atleta per nazione acceda alla finale, è stato bravo a trasformare la rabbia in energia vincendo i 200 misti con il tempo di 2’02”35, nuovo record dei campionati. Nella stessa gara femminile, infine, terzo posto e seconda medaglia personale per Costanza Cocconcelli.

 

Ha portato bene la presenza del DT dell’Atletica Giovanile Stefano Baldini presente oggi in tribuna a Gyor. Gli azzurri erano impegnati in due finali ed in entrambi i casi è stata conquistata una medaglia. Giuseppe Filpi ha vinto l’argento sui 110 ostacoli mentre Ivan De Angelis ha concluso al terzo posto il salto con l’asta con la misura di 4.90 metri.

 

Argento anche per le ragazze della Ginnastica Artistica Elisa Iorio, Asia e Alice D’Amato che nella sfida diretta con la forte rappresentativa russa sono uscite sconfitte ma a testa alta pronte a dimostrare il loro valore anche nelle gare individuali. Tutte e tre le giovani ginnaste si sono qualificate per l’All Around e nelle parallele costringendo ora gli allenatori ad una difficile scelta potendo solo due atlete per nazione partecipare alle finali.

 

Negli altri sport podio mancato nel K2 500m con Irene Bella e Lucrezia Zironi che concludono quarte mentre nella pallavolo entrambe le nazionali si sono qualificate per le semifinali in programma venerdì 28 luglio.

Al termine del terzo giorno di gare il medagliere italiano conta dunque 12 medaglie, 2 ori 4 argenti e 6 bronzi.