Mondiali, a Mosca è l'ora dello skeet: in pedana gli olimpionici Bacosi e Rossetti

TIRO A VOLO

BacIl Mondiale 2017 di Tiro a Volo si prepara all’epilogo. Da oggi in pedana saranno protagonisti gli specialisti dello Skeet, che da domani a domenica gareggeranno per i titoli iridati in palio. Gli azzurri, arrivati sul suolo russo la scorsa domenica, hanno avuto modo di prendere confidenza con l’impianto ed oggi si misureranno con i piattelli della gara durante gli allenamenti ufficiali.

 

La squadra italiana, accompagnata dal Tecnico Andrea Filippetti, è capitanata dai Campioni Olimpici Gabriele Rossetti e Diana Bacosi. Rossetti, dopo la bellissima affermazione brasiliana, punta dritto all’oro per migliorare il bronzo centrato nell’ultimo mondiale pre olimpico di Lonato 2015 e sarà affiancato da Tammaro Cassandro, lo scorso anno bronzo nelle Coppe del Mondo di Rio de Janeiro e di Baku ed argento in quella di San Marino, e da Riccardo Filippelli, Campione Europeo 2016 a Lonato e quest’anno d’oro nella Coppa del Mondo di Nuova Delhi.

Al Femminile, la “super mamma” Diana Bacosi farà di tutto per portare nel suo palmares la prima medaglia iridata e, vista la sua determinazione, quella moscovita potrebbe essere l’occasione giusta. A completare il terzetto saranno Simona Scocchetti, Vice Campionessa del Mondo a lima nel 2013, e Katiuscia Spada, Vice Campionessa del Mondo a Nicosia nel 2003 e medaglia di Bronzo a Maribor nel 2009.

 

“Piove e fa freddo, quindi la priorità e quella di acclimatarsi ai 10 gradi che abbiamo trovato qui – ci ha spiegato Filippetti in una pausa degli allenamenti – I nostri ragazzi e le nostre ragazze stanno tirando bene ed hanno preso buona confidenza con i campi. Le premesse per fare bene ci sono”. In pedana per allenamenti e gara anche gli Junior Valerio Palmucci, Erik Pittini, Elia Sdruccioli, Giulia Basso, Francesca Del Prete e Giada Longhi. Il programma della prevede 50 piattelli di qualifica per tutti domani, giovedì 7 settembre, 25 venerdì 8 settembre e finali per le donne e 50 più finale per gli uomini sabato 9 settembre. Domenica 10 le gare si concluderanno con la gara di Coppia Mista.