Centro estivo CONI-FSN, grande chiusura all'Acquacetosa. Malagò: orgogliosi del progetto

LA GIORNATA DEI GIOVANI SPORTIVI

gruppo alta crIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò ha partecipato oggi, presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa, alla “Giornata dei Giovani Sportivi”, la festa finale del Centro Estivo CONI-FSN, inaugurato l’8 giugno e organizzato dalla Direzione Risorse Umane a favore dei figli dei dipendenti della Coni Servizi S.p.A. e delle Federazioni Sportive Nazionali di età compresa tra i 3 e i 16 anni compiuti, per promuovere l’accezione più virtuosa dello sport, da leggere come strumento di formazione e di crescita personale attraverso il gioco di squadra (Foto Mezzelani-GMT).

 

Quest’anno nell’ottica di un miglioramento continuo, sono state riservate alcune giornate all’iniziativa “Gioca con il Campione”, appuntamenti speciali con atleti di livello nazionale ed internazionale che hanno incontrato i ragazzi, rendendoli partecipi delle loro esperienze di vita e coinvolgendoli nella pratica motoria, con l’obiettivo di fargli conoscere e sperimentare le tante discipline praticabili all’interno del CPO. Sono state inoltre incrementate le attività proposte ai ragazzi grazie anche al supporto delle strutture aziendali, Area Sport e Preparazione Olimpica, Marketing e Sviluppo, Istituto di Medicina e Scienza dello Sport ed Innovazione Digitale.  

 

L'estate è stata impreziosita, tra gli altri, dalla partecipazione di Alessandra Sensini (FIV), Carlton Myers (FIP), Tommaso Giovannetti (FITET), Natalia Cimin (FIBS), Carlo Molfetta (FITA), Margherita Granbassi (FIS). Hanno presenziato anche Elisa Santoni (Ginnastica Ritmica), Giampiero Pastore (Scherma) ed Alessio Boggiatto (Nuoto).

 

Per la prima volta, inoltre, è stata data all’utenza esterna la possibilità di partecipare al Centro Estivo. Quest’iniziativa ha avuto un forte riscontro, con la presenza di 240 ragazzi ‘interni’ e 60 bambini esterni, con relativa giocosa interazione. Il Centro Estivo, anche quest’anno, ha offerto un luogo sicuro e qualificato che ha saputo accogliere i bambini nel periodo di chiusura delle scuole offrendo loro una proposta coinvolgente e motivante. Durante la festa è stato consegnato un attestato di partecipazione e il pomeriggio sarà accompagnato da un piccolo rinfresco.

 

Malagò ha salutato i bambini e le famiglie, esprimendo l'orgoglio del CONI per l'iniziativa. "L'idea dei Centri Estivi non è partita dal sottoscritto ma da chi mi ha preceduto. Sicuramente é cresciuta e vogliamo perfezionarla, anche perché il centro di preparazione olimpica dell'Acqua Acetosa - fondato da Giulio Onesti - non é stato mai così bello per gli interventi realizzati recentemente e per altri messi in piedi. Trecento bambini hanno preso parte a questa edizione, un riscontro che dà la forza del posto e del progetto. Voglio ringraziare tutte le strutture del CONI che si sono prodigate per fare anche dei Centri Estivi un fiore all'occhiello della nostra attività: fare sport è il modo migliore per i bambini per passare l'estate crescendo e non è detto che in questo contesto non possa nascere il campione del futuro".